Volume 3: Capitolo 1

Ognuno ha le sue Strategie

Introduzione

20 luglio. Un’isola disabitata di eterna estate si estendeva davanti a noi, a perdita d’occhio. Un cielo azzurro infinito sopra un oceano limpido e sconfinato. Era stato deciso che noi studenti avremmo trascorso qui le prossime due settimane. 

In una notte senza nuvole, il cielo si riempirebbe di stelle— uno spettacolo mozzafiato. Chiacchierare con gli amici, sedersi spalla a spalla con la propria persona speciale. Accalcarsi intorno al fuoco, ballare, essere di buon umore. Questo posto potrebbe essere un esempio da manuale di ciò che la gioventù dovrebbe essere.

Dopo aver sentito tutto ciò, si potrebbe pensare che quello che ci aspettava sia il tipo di vacanza estiva che chiunque invidierebbe. Ma per gli studenti della Advanced Nurturing High School, quest’isola disabitata era solo un grande banco di prova.

“Mashima-sensei ce lo ha già spiegato, ma caspita, quest’isola è davvero molto più grande di quella in cui siamo stati l’anno scorso, non è vero?” osservò Hirata Yōsuke, che si trovava accanto a me.

Certamente, la portata di questo esame sull’isola disabitata è notevolmente più grande rispetto all’anno scorso. E anche il contenuto dell’esame era stato ridimensionato in modo analogo.

“Anche il semplice compito di cercare di sopravvivere per due settimane su quest’isola potrebbe essere sufficiente per costringere alcuni studenti a ritirarsi.”

“Sì, e credo che sia molto probabile che si verifichino situazioni impreviste. Direi che la nostra prima priorità dovrebbe essere ottenere l’acqua.”

Il calore intenso del sole si sentiva anche quando eravamo in nave. Era ovvio che i raggi del sole bruciavano la spiaggia sabbiosa. In questo particolare giorno di fine luglio, la temperatura aveva raggiunto quasi i quaranta gradi centigradi. Yōsuke aveva ragione ad essere preoccupato; rimanere idratati sarebbe stato essenziale, così come fare attenzione ad evitare il colpo di calore e la disidratazione. Man mano che ci avvicinavamo all’isola, il quadro generale iniziava a diventare sempre più chiaro.

“Mi chiedo se le persone vivevano qui… tanto tempo fa.”

“Può essere.”

A poco a poco abbiamo iniziato ad avvicinarci a un porto piuttosto curato, che dava un’impressione completamente diversa rispetto al resto dell’isola. La nave si stava dirigendo dritta verso il porto senza girare intorno al perimetro dell’isola. Nonostante l’espressione gentile sul suo volto, Yōsuke si aggrappò con forza alla ringhiera del ponte. 

Nelle due settimane successive, probabilmente le cose sarebbero cambiate parecchio per l’intera scuola. Le classi di ogni anno potrebbero cambiare posizione. Gli studenti di alcuni anni potrebbero essere espulsi. Non sarebbe stato affatto strano se queste cose fossero accadute a causa di questo esame. È molto probabile che, al ritorno a scuola per il secondo semestre, gli studenti si trovino in ambienti completamente diversi.

Non è uno sviluppo desiderabile per Yōsuke, che desidera solo la pace. Non c’è da stupirsi che si aggrappasse inconsciamente alla ringhiera con tanta forza. 

Alla fine, dal sistema di amplificazione della nave arrivò un annuncio che diceva a tutti i passeggeri di prepararsi a sbarcare. 

“Sei pronto, Yōsuke?”

Dato che la pace che era determinato a proteggere era minacciata in questo momento, lo chiamai deliberatamente con tono deciso. Yōsuke, sentendosi a disagio, mi guardò dritto negli occhi e annuì una volta.

“So che non otterrò il miglior risultato”, disse annuendo una volta, guardandomi a disagio negli occhi. “Farò tutto il possibile per non avere rimpianti. È l’unica cosa che posso fare per la nostra classe.”

Non voleva che nessuno venisse espulso. Ma non c’era modo di ridurre a zero la probabilità di vittime tra i nostri compagni di classe. Con questo pensiero, scendemmo dal ponte.

Parte 1

19 luglio, il giorno prima dello sbarco sull’isola. 12:36.

La Santa Venere, un lussuoso transatlantico di 12 ponti, si dirigeva verso sud/sud-ovest sul mare. Sul ponte di poppa, dove c’era relativamente poca gente, la mia ragazza, Karuizawa Kei, mi salutò e mi fece cenno di avvicinarmi. Dopo esserci assicurati che non ci fosse nessun altro nelle vicinanze, ci mettemmo fianco a fianco a guardare il mare.

“È una vista incredibile, vero?”

Il sole splendeva sulla superficie dell’acqua, facendola brillare come un gioiello. Kei guardò le onde con un sorriso romantico.

“Non l’hai visto l’anno scorso?”

“Beh, un po’, ma la visita alle attrazioni turistiche era un po’ un secondo posto per me, in termini di priorità. Passavo tutto il tempo con i miei amici all’interno della nave”, ammise Kei, con un po’ di imbarazzo.

Beh, era comprensibile, suppongo. Per molti studenti sarebbe stata la prima volta su una nave da crociera di lusso. Si poteva facilmente immaginare che la maggior parte delle persone avrebbe voluto trascorrere il maggior tempo possibile in compagnia dei propri amici sulla nave, piuttosto che godersi il paesaggio. La Santa Venere, su cui siamo saliti quest’anno, era una nave da crociera che poteva trasportare più di 700 passeggeri e, a quanto pare, era la terza nave più grande registrata in Giappone. 

A partire dall’atrio d’ingresso sul quinto ponte, c’era una reception, e poi i ponti superiori erano completamente attrezzati con un cinema, una piscina, una palestra, un Caffè, un ristorante, un bagno pubblico con una piattaforma di osservazione con vista panoramica e persino una sala giochi. I servizi offerti quest’anno erano altrettanto ampi di quelli dell’anno scorso, e anche di più. Probabilmente ci vorrebbero più di uno o due giorni per godere appieno di tutto quello che c’è da offrire. C’era anche un’infermeria, naturalmente, per misure di emergenza in caso di circostanze impreviste.

“Sai, devo chiedermi: è davvero sicuro per noi andare a un appuntamento in pieno giorno come questo?”, disse Kei mentre scrutava i dintorni, apparentemente ansiosa.

“Non posso garantire che nessuno ci incontrerà qui, ma per il momento sembra sicuro.”

La mensa è stata aperta alle undici di questa mattina e gli studenti del primo anno mangiarono per primi. Si trattava di un pranzo anticipato, poiché a mezzogiorno avrebbero avuto una riunione informativa. Per gli studenti del secondo e del terzo anno, invece, il pranzo era un po’ più tardi, a partire da mezzogiorno. Molti studenti si stavano ancora sbocconcellando e assaporando i loro pasti luculliani. In questo momento, questo breve lasso di tempo prima delle 13 poteva essere definito come i pochi momenti preziosi in cui potevamo stare da soli.

“Beh, quest’anno ci sono molte persone, quindi immagino che dovranno spiegare tutto in anticipo.”

“Già, ma non credo che sia l’unica ragione.”

La sessione informativa aveva una durata di un’ora, molto più lunga di quella dell’anno scorso. Forse quest’anno non avrebbero tenuto questa sessione sulla spiaggia, in considerazione delle condizioni climatiche calde. Era inevitabile che diversi studenti sarebbero crollati per un colpo di calore se avessero dovuto ascoltare una lunga spiegazione delle regole per un lungo periodo di tempo, stando in piedi alla luce diretta del sole. La decisione di fare così era probabilmente più una questione di sicurezza che un’indicazione dell’importanza dell’incontro.

“Per qualche motivo, tutto questo non sembra ancora reale…”

“Beh, non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di viaggiare su una nave da crociera, suppongo. Quindi, è comprensibile che tu ti senta come se non avessi ancora capito bene”, risposi, offrendo un’analisi calma e raccolta.

Kei sospirò in risposta, esasperata.

“Non è quello che intendevo… Stavo parlando del fatto che io e te ci stiamo frequentando, Kiyotaka. È questo che non mi sembra ancora vero. Sei molto intelligente, ma quando si tratta di questo genere di cose, sei totalmente senza speranza.”

Io e Kei avevamo iniziato a frequentarci all’inizio dell’anno scolastico, durante le vacanze di primavera. Erano già passati diversi mesi, ma non avevamo ancora avuto un vero appuntamento. Un normale studente delle superiori probabilmente andava e tornava da scuola insieme all’altra persona, oppure usciva ogni giorno dopo le lezioni e andava in giro. Ma poiché cercavamo di nascondere a tutti il fatto che stavamo insieme, interagivamo molto meno frequentemente di altre coppie.

Anche quando cercavamo di stare da soli, solo noi due, non avevamo altra scelta che organizzare incontri nascosti. Quindi, suppongo che le situazioni in cui potevamo davvero sentirci come se ci stessimo frequentando fossero estremamente limitate.

“E tu, Kiyotaka? Ti sembra tutto reale?”

“Beh, non ne sono sicuro. Se dovessi dire qualcosa, credo che direi che lo sembra e non lo sembra allo stesso tempo.”

“Che cosa significa?”

Io e Kei eravamo diventati una coppia. Era un dato di fatto. Eppure, anche adesso, non era cambiato nulla di significativo, o anche solo visibilmente.

“Voglio dire che per molto tempo non sono riuscito a immaginare che noi due ci incontrassimo fuori in segreto in questo modo.”

“Beh, sì, credo”, disse Kei, emettendo un altro profondo sospiro mentre fissava l’orizzonte.

“A seconda di cosa ci diranno esattamente su questo esame speciale, potrei aver bisogno di chiederti un favore”, le dissi.

“Ok. Finché si tratta di qualcosa che posso fare, lo farò.”

Questo era il motivo principale per cui volevo che venisse a incontrarmi. Detto questo, dato che oggi potevo usare il telefono a piacimento, avrei potuto facilmente fornirle tutti i dettagli necessari in quel modo. Non c’era bisogno di correre i rischi che comportava un incontro di persona. Mi sembrava interessante però che ci incontrassimo di persona semplicemente perché eravamo amanti.

Poco dopo, si è sentito un annuncio in tutta la nave, che ci diceva che la riunione informativa del primo anno era finita.

“Sembra che le matricole abbiano finito. Visto che non possiamo andare insieme, torno indietro per prima.”

Poiché avremmo destato sospetti se fossimo andati insieme, Kei prese l’iniziativa e tornò dentro prima. Ora era il turno degli studenti del secondo anno di riunirsi nella sala cinematografica, dato che quelli del primo anno avevano finito. Quando entrammo, ci dissero che non c’erano posti assegnati e che eravamo liberi di sederci dove volevamo.

Alcuni studenti si sedettero ovunque, senza curarsi di dove. Alcuni studenti si riunirono con i loro amici più stretti. Le persone che si distinguevano, erano quelle che si raggruppavano in gruppi. Immagino che questo sia del tutto logico; è una cosa ovvia. Era molto più efficiente partecipare a questa riunione informativa in quel modo, scambiando opinioni con gli alleati che avrebbero combattuto al tuo fianco per le prossime due settimane, a partire da domani. Era un uso migliore di questo tempo. Essendo una persona che partecipava da sola, mi sedetti naturalmente in uno spazio vuoto tra i gruppi. Naturalmente non mi misi davanti, ma in fondo, per non dare nell’occhio.

“Ah… Perché sei seduto qui?”

Non sorprendeva che anche un’altra studentessa, che stava partecipando da sola all’esame, avesse avuto l’idea di sedersi in questa zona vuota tra i gruppi. A quanto pare, mi ero seduto accanto a Ibuki Mio, della 2-B.

“Non lo fai apposta, vero?”

“Per niente.”

Pensai che fosse semplicemente il fatto di avere la stessa linea di pensiero a portarci a sedere vicino.

“Vado da un’altra parte. Non seguirmi.”

A quanto pare, non sopportava l’idea di sedersi accanto a me, così si alzò e cercò di mettere un po’ di distanza tra noi. Non avevo intenzione di fermarla, ovviamente, ma molti dei posti a sedere cominciavano già a riempirsi. Sia che si guardasse a destra che a sinistra, si vedevano solo gruppi di persone che chiacchieravano. Ibuki, che si era appena accorta di quello che stava succedendo, si bloccò.

Non c’era più scampo per la studentessa solitaria. Non aveva altra scelta se non quella di occupare l’altro posto vuoto, a un solo posto di distanza da me, ma un attimo prima di lei, Kitō Hayato, della 2-A, si sedette per primo in quel posto. Ibuki non fece alcun tentativo di nascondere il fatto che lo stava guardando, ma Kitō rimase semplicemente seduto, con le braccia incrociate, senza reagire affatto. Aveva due possibilità: o tornare a sedersi accanto a me, o cercare di mescolarsi al gruppo.

Dopo aver riflettuto per un po’ sulle sue opzioni, tornò con riluttanza a sedersi accanto a me. Alla fine, aveva scelto di ascoltare gli annunci sedendosi tra me e Kitō. Tenendo presente questo, sembrava che, se da un lato non voleva sedersi accanto a me, dall’altro le dispiaceva ancora di più l’idea di provare a sedersi con il resto della folla. Altrimenti, suppongo che non avrebbe osato provare a fare questo esame da sola, nonostante sia una ragazza.

In ogni caso, decisi di mettere da parte la questione del rapporto con Ibuki e cercai di concentrarmi sulle regole dell’esame per l’isola disabitata. Rivolsi la mia attenzione verso la parte anteriore dell’aula, dove la situazione sembrava essersi fatta piuttosto movimentata.

Come l’anno scorso, Mashima-sensei, il coordinatore della 2-A, era incaricato di spiegarci le regole.

“Ora, dunque vorrei iniziare a spiegarvi le regole dell’esame speciale che si terrà sull’isola disabitata.” In piedi davanti allo schermo, con il microfono in mano, iniziò la procedura. “Il vostro soggiorno sull’isola disabitata durerà due settimane, a partire da domani. Come per l’esame dell’anno scorso, in sostanza, dovrete trascorrere liberamente le vostre giornate sull’isola. Se vi ferite o vi ammalate durante l’esame, o se commettete una grave violazione delle regole, sarete eliminati dall’esame. Senza se e senza ma. Come sicuramente ricorderete, prima di questo momento vi abbiamo chiesto di formare piccoli gruppi di massimo tre persone. A determinate condizioni, i piccoli gruppi potranno fondersi in gruppi più grandi, fino a un massimo di sei persone. Se tutti i membri di un particolare gruppo vengono eliminati, il gruppo viene squalificato e viene determinata la sua posizione finale in classifica.”

Tutti gli studenti dei gruppi che si fossero piazzati agli ultimi cinque posti della classifica sarebbero espulsi dalla scuola. Tuttavia, l’espulsione di un gruppo può essere evitata pagando sei milioni di Punti Privati.

Gli studenti che agiscono da soli, cioè un gruppo di una sola persona, devono pagare da soli tutti i sei milioni di punti. In un gruppo di tre persone, la stessa quota sarebbe stata suddivisa in tre parti, ma solo gli studenti in grado di pagare la loro parte si sarebbero salvati. Dato che il numero di studenti che disponevano di grandi somme di punti era estremamente limitato, questa opzione era di scarso interesse per la maggior parte degli studenti.

Tuttavia, c’era un altro aspetto di questo esame: i Punti Classe delle classi legate ai tre gruppi che si piazzano in fondo alla classifica sarebbero stati ridotti in modo significativo. Non solo gli studenti di quei gruppi sarebbero stati espulsi, ma avrebbero anche finito per causare molti problemi ai loro compagni rimasti. Ero sicuro che tutti, di ogni gruppo, pensavano di dover evitare di piazzarsi nelle ultime cinque posizioni, a qualunque costo.

“Da domani vivrete su un’isola disabitata per due settimane. Ma ora sto per passare alla parte più importante.” Proprio così. Non ci era ancora stata fornita alcuna spiegazione su come fossero stati determinati i punteggi. “Ogni gruppo combatterà per raccogliere ‘punti’ che determineranno la classifica.”

C’erano più di 150 studenti distribuiti all’interno del teatro. Tutti noi guardavamo lo schermo gigante.


PANORAMICA DELL’ESAME SPECIALE DELL’ISOLA DISABITATA

・Per un periodo di due settimane, i gruppi competeranno tra loro per guadagnare punti in un esame di sopravvivenza.

・Nel caso in cui tutti i membri di un gruppo vengano eliminati durante il periodo d’esame, il gruppo verrà immediatamente squalificato.

(Tutti i punti che il gruppo ha raccolto fino a quel momento saranno invalidati e la loro classifica sarà determinata immediatamente.)


Ciò significava che anche se si erano raccolti molti punti, tutto sarebbe stato inutile se l’intero gruppo fosse stato eliminato. Sebbene fosse importante raccogliere punti, la priorità numero uno era evitare di essere eliminati. Bisognava resistere per tutta la durata dell’esame.

Sullo schermo, accanto alla panoramica del test, era visualizzata una mappa dell’isola disabitata dove saremmo approdati domani. Una griglia di linee orizzontali e verticali divideva la mappa in celle uniformemente distanziate.

“Ci sono due modi per raccogliere punti. Il primo metodo per raccogliere punti è la regola del ‘Movimento di Base’. L’isola è stata divisa in un totale di cento aree e vi verrà chiesto di recarvi in aree specifiche a intervalli regolari. Ad esempio, supponiamo che il punto di partenza sia l’Area D9, dove si trova il porto, ma che l’Area C8 sia stata designata come destinazione. I gruppi che arriveranno per primi riceveranno un ‘Bonus del Mattiniero’: il primo gruppo che arriva riceverà dieci punti. Il secondo gruppo che arriva riceverà cinque punti. Il terzo gruppo che arriva riceverà tre punti. Inoltre, tutti coloro che arriveranno nell’area designata entro l’orario stabilito riceveranno un ‘Bonus di Arrivo’ uguale, pari a un punto per persona. Ad esempio, supponiamo che un gruppo di tre persone arrivi per primo in un’area designata. Riceverà dieci punti per il bonus e, in aggiunta, tre punti per il Bonus di Arrivo. Come si può vedere da questo esempio, è possibile guadagnare tredici punti tutti insieme in questo modo. Se si trattasse di un gruppo di due persone, queste otterrebbero due punti per il Bonus di Arrivo, per cui il loro totale sarebbe di dodici punti.”

Era possibile che alcuni gruppi facessero cose spericolate per ottenere il primo posto. Ma non stavamo gareggiando in una città, bensì su un’isola disabitata. Era facile prevedere che ci sarebbero stati pochi percorsi pianeggianti e molti ostacoli sul nostro cammino. Era persino possibile che si verificassero infortuni dovuti a circostanze impreviste. Non importava quanti punti si sono raccolti e quanto velocemente si sono raccolti, se il proprio gruppo fosse stato eliminato, si sarebbe stati immediatamente squalificati. I punti sarebbero stati persi e i propri sforzi sarebbero stati inutili.

“Le aree di destinazione designate per il sistema di Movimento di Base saranno annunciate tre volte il primo e l’ultimo giorno del periodo d’esame, ma quattro volte per gli altri dodici giorni. Gli intervalli di tempo saranno dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 9:00 alle 11:00. Poi, dopo una pausa di due ore, dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 15:00 alle 17:00.”

Si trattava quindi di un sistema in cui si guadagnavano punti raggiungendo aree designate durante ciascuna delle fasce orarie stabilite. Sembrava che gli amministratori della scuola tenessero conto dei pericoli che si corrono muovendosi al buio, visto che l’ultimo segmento terminava alle 17:00.

“Tenete presente una cosa: se non riuscite a raggiungere l’area designata per tre volte di seguito, il vostro gruppo perderà un punto. E la penalità diventa più severa ogni volta che non riuscite a raggiungere l’area designata, di un punto in più ogni volta. La quarta volta consecutiva che non si riesce a raggiungere l’area, si perderanno due punti. La quinta volta consecutiva che non si arriva, si perderanno tre punti, e così via. Tuttavia, se il gruppo riesce a interrompere questa consecutività, il suo contatore di penalità verrà azzerato, quindi la prossima volta che gli capiterà di non riuscire a raggiungere un’area designata per tre volte di fila, ricomincerà con una penalità di un punto.”

Ciò significava che se le persone avessero esaurito la resistenza o si fossero trovate bloccate, non sarebbero state in grado di raggiungere le aree necessarie e avrebbero perso continuamente i punti raccolti. O se, per esempio, un gruppo cercasse di passare le prossime due settimane accampandosi vicino all’area di partenza, senza fare alcuno sforzo e raccogliendo punti solo andando alle aree designate che appaiono a breve distanza dal loro accampamento, allora… Beh, se un gruppo tentasse una cosa del genere, non otterrebbe molti punti. Se nessun altro gruppo fosse squalificato dall’esame, ogni gruppo che avesse provato ad adottare questo tipo di strategia senza fare altro sarebbe probabilmente caduto in fondo alla classifica. Alla fine sarebbero stati colpiti sia dall’espulsione che dalla penalizzazione dei Punti Classe per le rispettive classi.

“Per quanto riguarda la questione del raggiungimento delle aree, il vostro gruppo sarà al sicuro se almeno una persona del vostro gruppo raggiungerà l’area in tempo. In altre parole, questo significa che non è necessario che tutti i membri di un gruppo raggiungano le aree designate. Tuttavia, il Bonus di Arrivo sarà comunque distribuito solo in base al numero di persone che raggiungono l’area designata.”

Gli studenti iniziarono a mormorare tra loro quando sentirono questa parte. Supponiamo, giusto per discutere, che una sola persona di un determinato gruppo sia riuscita a raggiungere l’area designata. Ciò significava che al loro gruppo sarebbe stato assegnato solo un punto per il Bonus di Arrivo, ma il gruppo non sarebbe stato colpito dalle penalità derivanti dal mancato raggiungimento dell’area. Ciò significa che, quando si trattava di raccogliere punti, il semplice fatto di avere più persone nel proprio gruppo dava un vantaggio schiacciante. Anche se chi andava da solo o chi era in un gruppo di due persone riusciva a raggiungere ripetutamente le aree in modo simile, i gruppi più numerosi potevano ottenere un margine di punti significativo.

“C’è però un’avvertenza. Il Bonus del Mattiniero, che viene assegnato ai primi tre gruppi che arrivano, sarà assegnato solo ai gruppi che non hanno avuto nessun membro eliminato, e tutti i membri di quel gruppo devono essere arrivati nell’area designata. Inoltre, l’ora di arrivo dell’ultimo studente di un determinato gruppo determinerà l’ora di arrivo di quel gruppo.”

Mi sembrava una regola ragionevole. Se i gruppi ricevevano quelle ricompense anche se solo una persona del loro gruppo raggiungeva l’area, allora era possibile che cercassero di fare giochi di potere, come mandare i loro membri più abili fisicamente a pattugliare le aree. Oppure, ogni membro del gruppo potrebbe essere costantemente diviso, agendo separatamente, aspettando in vari punti che spuntino nuove aree designate. In questo caso, i gruppi più piccoli non avrebbero praticamente alcuna possibilità di vincere. Tuttavia, prendendo solo dopo l’arrivo di tutti i membri di un gruppo, chi agiva da solo aveva ancora una piccola possibilità di vincere. Tuttavia, anche tenendo conto di tutti questi fattori, i gruppi con più persone al loro interno avevano sicuramente un vantaggio schiacciante.

“Come si può vedere sulla mappa, alcune aree sono chiaramente inaccessibili. Ad esempio, le aree B1, C1, F10 e G10. Questi luoghi non saranno mai selezionati come aree designate.”

Alcune delle aree della mappa visualizzate sullo schermo, quelle impossibili da raggiungere, erano segnate in rosso. Questo indicava che erano state escluse come possibili selezioni.

“Ci sono alcune regole che determinano la selezione delle aree designate. Tre volte su quattro in cui viene selezionata un’area al giorno, la successiva area si troverà entro due spazi laterali o uno spazio diagonale rispetto all’area precedentemente designata.”

Se un’area designata si trovasse a due spazi laterali o a uno spazio diagonale da quella precedente, non sarebbe difficile da raggiungere. Dato che avevamo due ore di tempo per raggiungere ogni area, si può immaginare che saremmo stati in grado di muoverci con un po’ di tempo a disposizione. Tuttavia, le aree designate che dovevamo raggiungere in un giorno erano quattro. Il che significa che c’era un’area rimanente a cui questa regola non si applicava.

“C’è un’eccezione a questo sistema. Una volta al giorno, la regola non viene applicata alla selezione di un’area designata. Non sappiamo quale luogo potrebbe essere scelto come area designata. Verrà scelto a caso. Ciò significa che è assolutamente possibile che D9 sia selezionata come prossima area designata quando la precedente era D2. Tuttavia, le selezioni casuali non verranno mai effettuate due volte di seguito. Questo vale anche nel caso in cui la quarta e ultima designazione sia stata fatta a caso in un determinato giorno. In questo caso, la prima area designata del giorno successivo non sarà selezionata a caso.”

Anche se questo accadeva solo una volta al giorno, il fatto che non sapessimo sempre dove saremmo potuti andare dopo era una delle preoccupazioni principali. Se la posizione precedente si trovava nel punto più a nord e quella successiva nel punto più a sud, non c’era modo di raggiungerla in due ore. Per quanto si potesse essere fisicamente capaci, non si poteva fare altro che rinunciare. Se ci si sforzasse deliberatamente e si cercasse di raggiungere un’area designata lontana, probabilmente si finirebbe per collassare per la stanchezza o per avere un incidente che ci renderebbe incapaci di muoverci.

In tal caso, non solo non si riuscirebbe a raggiungere quell’area, ma è molto probabile che non si riuscirebbe a raggiungere quella successiva e quella dopo ancora. Quindi, non solo si sarebbe soggetti a una penalità per non aver raggiunto la destinazione per tre volte di seguito, ma molto probabilmente non si riuscirebbe a raggiungere nessuna delle aree designate successive nell’esame. Se ciò accadesse, non si potrebbe nemmeno pensare di cercare di guadagnare un punto. Sarebbe stato già abbastanza difficile mantenere i punti che si avevano in quel momento.

Questo presentava delle possibilità incredibilmente spaventose, quindi dovevamo assolutamente memorizzare questa regola. Si poteva scegliere se muoversi in modo avventato e continuare a cercare di raggiungere le aree designate, oppure evitare occasionalmente il pericolo, muoversi con più attenzione ed essere disposti ad accettare di non riuscire a raggiungere un’area in tempo. In definitiva, i gruppi devono adattarsi alla situazione e rispondere in base alle capacità dei compagni.

“Mentre la stessa località non sarà mai selezionata come area designata più volte di seguito, è del tutto possibile che venga selezionata D2, seguita da D3, e poi ancora D2, e così via. Inoltre, si noti che se ci si trova già in una località quando questa viene selezionata come area designata, si riceverà comunque un punto per persona per il Bonus di Arrivo. Tuttavia, non potrete ricevere il Bonus del Mattiniero.”

Quindi, se un gruppo era alla ricerca del Bonus del Mattiniero, c’era un certo rischio nel muoversi per l’isola con noncuranza. Per ottenere il Bonus del Mattiniero per la prossima area, le uniche scelte possibili erano quelle di aspettare all’interno dell’area precedentemente designata o, meglio ancora, di spostarsi da qualche parte fuori dal raggio d’azione delle possibilità per l’area successiva. Ciò significa che il gruppo deve spostarsi in un luogo diverso da uno spazio che si trovi entro due spazi laterali o uno spazio in diagonale rispetto all’area designata in precedenza. Naturalmente, in quest’ultimo caso, il rischio di entrare accidentalmente in uno spazio che potrebbe essere selezionato a caso era ancora inevitabile.


PANORAMICA DELLE REGOLE DEL MOVIMENTO DI BASE

・Le aree designate saranno annunciate quattro volte al giorno. Il primo e l’ultimo giorno dell’esame saranno selezionate solo tre aree, nessuna delle quali sarà scelta a caso.

・Gli orari previsti sono: dalle 7:00 alle 9:00, dalle 9:00 alle 11:00, dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 15:00 alle 17:00.

・Tre volte al giorno, la posizione della successiva area designata sarà entro due spazi laterali o uno spazio diagonale dall’area precedente. Una volta al giorno, un’area designata sarà scelta a caso tra tutte le aree accessibili. (La designazione casuale non avverrà mai due volte di seguito).

・I primi tre gruppi che arriveranno in un’area designata riceveranno dei punti: il primo gruppo riceverà 10 punti, il secondo 5 e il terzo 3.

※Per determinare la classifica del bonus verrà utilizzato il tempo in cui tutti i componenti di un gruppo saranno arrivati ​​in zona.

・Ogni persona che arriva nell’area designata entro l’orario stabilito riceverà un punto come Bonus di Arrivo.

・Se ci si trova già in un’area che è stata selezionata come area designata quando è stata annunciata come tale, si riceverà comunque il Bonus di Arrivo di un punto, ma non si avrà diritto al Bonus del Mattiniero.

・I gruppi saranno soggetti a penalità se non si presentano nelle aree designate per tre volte di seguito. I punti saranno detratti in base al numero di mancanze. Tuttavia, una volta che il gruppo avrà interrotto la consecutività, il contatore delle penalità verrà azzerato.

La panoramica visualizzata sullo schermo illustrava le regole proprio come Mashima-sensei ce le aveva spiegate.

“Prima di spiegarvi l’altro metodo con cui potete acquisire punti, vorrei che deste un’occhiata a questo”, disse Mashima-sensei, accettando un oggetto che gli era stato consegnato da Hoshinomiya-sensei, la coordinatrice della 2-C.

Sollevò l’oggetto che aveva ottenuto da lei, mostrandolo a noi. Sembrava un orologio da polso digitale.

“A partire da domani, quando inizierà ufficialmente l’esame, a tutti voi verrà chiesto di indossare questi orologi e di tenerli accesi per tutta la durata dell’esame. Vi verrà fornito anche un tablet che si abbina all’orologio, ma vi spiegheremo meglio in seguito.”

Sullo schermo venne visualizzata un’immagine ingrandita dell’orologio con informazioni dettagliate sulle sue funzioni.

“Questo orologio non serve solo per controllare l’ora. È anche un oggetto indispensabile per guadagnare punti. Questo perché con questo orologio verranno conteggiati tutti i punti, come quelli ottenuti con il sistema Movimento di Base citato in precedenza. È inoltre dotato di comode funzioni, come la notifica dell’ingresso in un’area designata entro il periodo stabilito. È possibile che si verifichi un leggero ritardo, quindi nel caso in cui si riesca a raggiungere l’area in tempo o si esca dall’area subito dopo essere entrati, il punteggio potrebbe essere considerato non valido. Vi chiedo di controllare le notifiche del vostro orologio per verificare se avete fatto l’ingresso o meno.”

In ogni caso, a quanto pare, se non avessimo l’orologio non potremmo guadagnare punti.

“Inoltre, questi orologi consentono alla scuola di monitorare costantemente la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, il livello di ossigeno nel sangue, il ciclo del sonno, il livello di stress e così via. Se viene rilevata un’anomalia in una di queste aree, verrà emesso un ‘allarme’.”

Mashima-sensei diede temporaneamente il microfono a Hoshinomiya-sensei e andò a indossare l’orologio che aveva ricevuto da lei in precedenza. Immagino che l’orologio sia stato progettato in modo tale che una persona non possa indossarlo da sola, perché un membro del personale lo aiutò a metterlo. Non molto tempo dopo, finì di indossare l’orologio e i diversi parametri che aveva menzionato, come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la temperatura corporea, furono visualizzati sullo schermo in tempo reale. In questo modo la scuola poteva monitorare le condizioni di salute di tutti gli studenti contemporaneamente.

“Ora vi mostrerò un esempio. Supponiamo che la mia temperatura corporea superi i 38 gradi Celsius.”

Poco dopo, si sentì un suono acuto di allarme provenire dall’orologio.

“Questo è l’Avviso di Pericolo. Come suggerisce il nome, questo allarme deve servire solo come avvertimento. Pertanto, è progettato per smettere di suonare automaticamente dopo cinque secondi.”

Dopo cinque secondi, l’allarme acuto cessò.

“Tuttavia, se vengono ancora rilevate letture anomale, l’allarme scatterà di nuovo dieci minuti dopo.”

Per dimostrarlo, il segnale di allarme suonò una seconda volta. Era un po’ più forte e acuto dell’ultima volta. Intuii che anche questo allarme doveva essere stato progettato per terminare dopo cinque secondi, perché si fermò subito.

“Quello che avete appena sentito è stato il secondo allarme. Se dopo cinque minuti si rilevano ancora letture anomale, allora…”

Il terzo allarme iniziò a suonare forte, ed era il suono più forte e acuto che avevamo sentito fino a quel momento.

“Questo suono finale non è più un Avviso di Pericolo. È stato trasformato in un cosiddetto ‘Avviso di Emergenza’. Nel caso in cui questo allarme venga attivato, vi sarà richiesto di tornare al punto di partenza per sottoporvi a un esame medico entro 24 ore. Se si ignora questo avviso o se non si raggiunge il punto di partenza, si viene penalizzati con l’eliminazione o con altre misure, a seconda delle circostanze. L’Avviso di Emergenza continuerà a suonare fino a quando non verrà spento manualmente. Se l’allarme non viene interrotto entro cinque minuti, un membro del personale e un’équipe medica si precipiteranno sul luogo in cui si trova lo studente, in base alle coordinate GPS dell’orologio.”

Questo significa che se per caso si dovesse subire una grave ferita che rende incapaci di muovere, o se si perde conoscenza, i soccorsi verrebbero. Naturalmente, la cosa più importante era assicurarsi di non far scattare l’allarme.

“Come avrete notato voi stessi quando ho indossato questo orologio, sono progettati in modo tale da richiedere strumenti specializzati per indossarli o toglierli. Questo per evitare attività fraudolente. Anche se l’orologio dovesse essere rimosso con la forza in qualche modo, l’orologio interromperà automaticamente la sua funzione di conteggio dei punteggi.”

Ciò significava che non sarebbe stato possibile barare, ad esempio chiedendo a qualcuno di prendere l’orologio e segnare i punti al proprio posto se si fosse ammalati o se fosse successo un inconveniente.

“Inoltre, se l’orologio viene danneggiato fisicamente a causa di un forte impatto o per altri motivi, anche se il danno è stato subito durante il normale utilizzo, la funzione di conteggio dei punteggi verrà disattivata. In questi casi, lo studente dovrà tornare al punto di partenza e chiedere la sostituzione.”

Anche se non saremmo stati penalizzati nell’improbabile caso in cui i nostri orologi si fossero rotti, non poter segnare punti sarebbe stata una seccatura. Inoltre, era frustrante dover tornare alla partenza per ottenere un orologio sostitutivo.

“Bene, ora che vi abbiamo dato un’infarinatura sugli orologi, torniamo a parlare del sistema del Movimento di Base. Durante l’esame, i gruppi non andranno tutti nelle stesse aree designate. Questi orologi sono programmati con una cosa chiamata ‘Tabella’. In tutto ci sono dodici tabelle. Supponiamo, ad esempio, che il mio orologio sia impostato sulla Tabella A in questo momento. Queste tabelle interne determinano le aree da raggiungere, dal primo giorno fino alla fine dell’esame. Quindi, la mia prima destinazione è D8, seguita da D7, C6 e così via. D’altra parte, l’orologio di Hoshinomiya-sensei segna la Tabella B. Nel suo caso, la prima destinazione è D10, seguita da E9, poi F8 e così via. Come potete vedere, le aree designate che dobbiamo raggiungere sono diverse.”

È una cosa che mi chiesi fin dalla prima volta che sentii parlare di queste aree designate. Se non fosse altro che un gioco in cui gli studenti di tutti i gruppi devono raggiungere continuamente le stesse destinazioni, allora tutti farebbero a gara per vedere chi è più veloce o più lento sullo stesso percorso. Ma se ci fossero dodici percorsi diversi, la storia sarebbe ovviamente diversa. Anche se le persone della Tabella A sarebbero in competizione con altre della Tabella A, le loro destinazioni potrebbero a volte sovrapporsi a quelle della Tabella B o della Tabella C. In un certo senso, ci sarebbero più competizioni in corso allo stesso tempo. Dopo soli tre giorni, intuii che i gruppi sarebbero stati probabilmente sparsi su tutta l’isola.

“Dovrebbe essere ovvio che tutti i membri di un dato gruppo saranno nella stessa Tabella. Nel caso in cui alcuni piccoli gruppi si fondano per formare un grande gruppo nel corso dell’esame, tutti i membri di quel gruppo saranno riassegnati alla stessa Tabella. Non ci saranno problemi a fare squadra.”

D’altra parte, il fatto che ci fossero dodici tabelle distinte con i loro schemi separati significava anche che collaborare con gli studenti di altre tabelle per guadagnare punti attraverso il sistema del Movimento di Base sarebbe stato praticamente impossibile.

Mi immaginai con l’orologio al polso e abbassai lo sguardo per guardare il mio braccio sinistro. Se l’orologio che indossavo era stato in qualche modo manomesso, allora era possibile che qualcuno dalla parte di Tsukishiro potesse intenzionalmente innescare un malfunzionamento e sabotare i miei sforzi per ottenere punti. Tuttavia, non era una mossa che si poteva fare molte volte. Se ci avessero provato una o due volte, avrebbero potuto far credere che si trattasse di una semplice coincidenza. Ma tre o quattro casi di malfunzionamento ripetuto, senza alcuna ragione discernibile, avrebbero invariabilmente portato a sospettare. Se Tsukishiro avesse provato a fare una cosa del genere, sarebbe stato solo una o due volte.

Anche se probabilmente dovrei rinunciare a competere per il primo posto, probabilmente non sarei sprofondato fino in fondo alla classifica finché avessi continuato ad accumulare punti. Per il momento dovevo tenere questa informazione nascosta nella mia mente, ma probabilmente non era abbastanza grave da allarmarmi.


PANORAMICA DEGLI OROLOGI

・Le condizioni di salute degli studenti saranno monitorate 24 ore su 24 attraverso i loro orologi.

・Se l’orologio di uno studente si danneggia o se vengono rilevate anomalie nelle letture sanitarie dello studente, non è più possibile ottenere punti e lo studente dovrà sottoporsi a un controllo.

・L’orologio informerà lo studente nel caso in cui vengano rilevati problemi di salute. Gli Avvisi di Pericolo possono essere ignorati, ma nel caso in cui venga attivato l’Avviso di Emergenza, lo studente deve tornare al punto di partenza. Il mancato rientro entro 24 ore può comportare l’eliminazione.

・Gli orologi sono programmati per seguire una delle dodici Tabelle; la sequenza di selezione delle aree designate è diversa per ogni Tabella.

・Se l’Avviso di Emergenza viene attivato e non viene disattivato dallo studente entro cinque minuti, una équipe medica verrà inviata sul posto. In caso di situazioni di emergenza, come un arresto cardiaco o un improvviso calo della pressione sanguigna, verrà inviato un equipaggio per un soccorso immediato.

Questo metodo di raccogliere punti recandosi nelle aree designate era alla portata di chiunque fosse in buona salute. Ma le abilità fisiche, come la velocità e la resistenza, avrebbero avuto un grande impatto su chi avrebbe ottenuto il Bonus del Mattiniero, che avrebbe permesso agli studenti di ottenere punteggi più alti. Tenendo conto di ciò, gli studenti che non erano estremamente fiduciosi nelle loro capacità fisiche probabilmente non avrebbero avuto molte possibilità di vincere. In altre parole, doveva esserci un altro modo per ottenere punti che si basava sull’uso del cervello.

“Ora vi spiegherò il secondo metodo con cui potete acquisire punti. Questo metodo consiste nel portare a termine alcuni ‘Task’ che vi verranno assegnati in tutta l’isola disabitata. Gli incarichi saranno offerti in vari punti dell’isola, dalle 7 alle 17. Sebbene la mappa sia divisa in cento aree distinte, è possibile che più incarichi si trovino nella stessa area. Per prima cosa, date un’occhiata a questo”, disse, mostrandoci alcuni esempi di compiti visualizzati sullo schermo.

Un punto rosso apparve in una delle posizioni, all’interno dell’area C3.

“Questi punti rossi rappresentano la posizione dei Task e possono essere visti solo sui tablet. Voi studenti non sarete in grado di prevedere quando o dove appariranno questi punti rossi, né che tipo di Task rappresentano. Potrete scoprire il tipo di Task solo quando appariranno.”


TASK: TEST DI MATEMATICA

Classificazione: Capacità Accademica

Condizioni di Partecipazione: Gli studenti devono iscriversi entro 60 minuti dalla comparsa di questa attività.

Numero di Partecipanti: Uno per gruppo. Dopo dieci persone iscritte, non saranno accettate altre iscrizioni.

Condizioni di Vittoria: Gli studenti gareggeranno in base al numero di punti che riusciranno a guadagnare entro un tempo prestabilito. (Il contenuto del test varierà in base all’anno scolastico, ma il livello di difficoltà sarà scalato allo stesso standard equivalente.)

Premi: 5 punti per il primo posto, 3 punti per il secondo posto, 1 punto per il terzo posto. Tutti i premiati riceveranno inoltre un giorno di cibo.


TASK: LANCIO DEL PESO

Classificazione: Capacità Fisica

Condizioni di Partecipazione: Gli studenti devono iscriversi entro trenta minuti dalla comparsa di questa attività.

Numero di Partecipanti: Tre per gruppo. (I gruppi con quattro o più persone possono comunque partecipare, ma possono iscrivere solo tre persone del loro gruppo). Una volta che un totale di sei gruppi si è iscritto, non saranno accettate altre iscrizioni.

Condizioni di Vittoria: Gli studenti gareggeranno in base alla distanza aggregata lanciata dalla loro squadra di tre persone.

Premi: 10 punti per il primo posto, 5 punti per il secondo posto, 3 punti per il terzo posto. Tutti i partecipanti possono scegliere un regalo come premio di partecipazione.

TASK: PESCA

Classificazione: Altro

Condizioni di Partecipazione: Gli studenti devono iscriversi entro 120 minuti dalla comparsa di questa attività.

Numero di Partecipanti: Due per gruppo. (I gruppi con tre o più persone possono comunque partecipare, ma possono iscrivere solo due persone del loro gruppo). Una volta che un totale di otto gruppi si sarà iscritto, non saranno accettate altre iscrizioni.

Condizioni di Vittoria: Vince lo studente che cattura il pesce più grande entro un’ora.

Premi: 15 punti per il primo posto.

“Questi Task sono suddivisi per categorie. Di questi Task, il 40% metterà alla prova le vostre Capacità Accademiche, il 30% richiederà Capacità Fisiche e il restante 30% è classificato come ‘Altro’. Tenete presente che i Task classificati come ‘Altro’ possono variare da quelli che richiedono abilità specifiche a quelli che richiedono semplicemente fortuna. E, naturalmente, gli stessi Task possono capitare più di una volta.”

Ero molto ansioso di scoprire che tipo di metodo di punteggio aggiuntivo avrebbero annunciato. Ma, caspita, non mi aspettavo che avessero pianificato regole così approfondite. Con questi Task, le abilità diverse da quelle fisiche avrebbero giocato un ruolo importante nell’esame. Anche il bilanciamento dei Task disponibili era eccellente, con solo il 30% di essi legati alla Capacità Fisica.

Tuttavia, sia che si parli di Task o del sistema del Movimento di Base, sembra che l’esame sia tanto più difficile quanto minore è il numero di persone nel gruppo.

“Un membro della scuola o un altro membro qualificato del personale responsabile della somministrazione di questo esame sarà sempre presente nel luogo in cui si svolge il Task. Se volete iscrivervi a un Task, parlate con il responsabile e vi registrerà tramite l’orologio e il tablet. Sui vostri tablet, potete vedere tutte queste informazioni visualizzate sullo schermo in questo momento, tra cui la posizione del Task, le condizioni di partecipazione e così via. Dovete anche tenere presente che una volta completato un Task, le sue informazioni spariranno dal vostro tablet.”

Ciò significa che finché un Task era in corso, veniva visualizzata sui nostri tablet, indicando che era possibile registrarsi. In altre parole, era anche possibile spendere molti sforzi per raggiungere la posizione della Task visualizzata sul tablet, per poi scoprire che non era possibile registrarsi perché il numero massimo di partecipanti era già stato raggiunto.

“A partire dal quarto giorno, saranno disponibili alcuni Task che offrono un diverso tipo di ricompensa. La ricompensa in questione sarà la possibilità di aumentare il numero massimo di membri di un gruppo. Il primo posto aumenterà il limite di tre persone, il secondo di due e il terzo di una. Se una persona che agisce da sola vuole formare un grande gruppo di sei persone, dovrà prima classificarsi una volta al primo posto e poi una volta al secondo posto. Nel caso di un gruppo di tre persone, dovrà classificarsi una volta al primo posto. I gruppi che hanno aumentato il loro numero massimo di membri fino a sei, non potranno più tentare questi tipi di Task.”

Sebbene avessimo già sentito le parole ‘grande gruppo’ diverse volte, a quanto pare, otteniamo il diritto di formare questi gruppi solo attraverso questi incarichi. Anche se non si ottenevano punti o beni, la possibilità di aumentare il numero di persone nel proprio gruppo era molto importante.

“Nel caso in cui abbiate soddisfatto le condizioni per aumentare le dimensioni massime del vostro gruppo, il gruppo che desidera far entrare nuove persone può avviare il processo tramite la funzione Main Link dell’orologio. Il gruppo che desidera unirsi al gruppo iniziale deve attivare la funzione Pair Link tramite l’orologio, e poi deve far sì che l’orologio Pair Link si colleghi fisicamente con l’orologio Main Link ricevente. L’approvazione del collegamento richiede circa dieci secondi. Il processo può essere annullato durante questo periodo.”

Immaginavo che se due gruppi si fossero formalmente uniti e avessero formato un grande gruppo, sarebbero stati riassegnati alla stessa Tabella, come aveva detto Mashima-sensei.

“Tuttavia, non ci saranno molti Task che vi permetteranno di aumentare il numero massimo di persone nei vostri gruppi. Molto probabilmente, tra tutti i partecipanti, solo il 20-30% dei gruppi avrà il diritto di formare un grande gruppo. In ogni caso, gli studenti di ogni anno lavoreranno per raccogliere punti attraverso i due metodi sopra menzionati e competere per il primo posto nella classifica generale. Oh, e se due gruppi si fondono insieme, i loro totali di punti saranno la media dei loro punti.”

Ciò significa che, sebbene fosse possibile portare nel proprio gruppo uno studente in difficoltà per salvarlo, bisognava considerare il fatto che si sarebbe assunto un grado di rischio proporzionale nell’aiutare quella persona. Se una persona avesse 30 punti e un gruppo di 5 persone avesse 120 punti e si unissero, avrebbero un punteggio medio di 75 punti. A meno che entrambi i gruppi non abbiano lo stesso punteggio, uno dei due gruppi in pratica perderebbe punti.

L’unione potrebbe essere straordinariamente difficile per gli studenti che lavorano da soli. A meno che lo studente non sia eccezionale, non ci sarebbe alcun incentivo per un altro gruppo a prenderlo e ad abbassare il proprio punteggio.


PANORAMICA DEI TASK

・I Task possono essere disponibili in qualsiasi momento dalle 7:00 alle 17:00 di ogni giorno. (Il primo giorno dell’esame, i Task inizieranno a comparire alle 10:00 e l’ultimo giorno dell’esame cesseranno di comparire alle 15:00).

・I Task sono suddivisi in tre categorie e gli stessi Task possono comparire più volte. (40% Capacità Accademica, 30% Capacità Fisica, 30% Altro).

・I tempi di comparsa dei Task sono imprevedibili. Per conoscere lo stato di un Task, gli studenti devono recarsi fisicamente sul luogo.

・Per i primi posti in questi Task, gli studenti possono essere premiati con punti, cibo o la possibilità di aumentare la dimensione massima del gruppo.

In ogni caso, in base a ciò che avevamo sentito, era giusto dire che il contenuto effettivo di questo esame su un’isola disabitata era piuttosto semplice. Tutto ciò che dovevamo fare era accumulare punti ottenendo ripetutamente punteggi in questi due sistemi. Ci saremmo recati in luoghi designati e avremmo completato i Task più volte.

“Poi, vorrei passare la parola al direttore provvisorio Tsukishiro, che ha qualche parola da condividere con voi.”

Tsukishiro si avvicinò al palco e Mashima-sensei gli passò il microfono. Con il suo solito debole sorriso sulle labbra, Tsukishiro scrutò lentamente gli studenti del secondo anno.

“Salve, sono il direttore provvisorio Tsukishiro. Questo esame su un’isola disabitata sembra davvero senza precedenti. È l’esame speciale più grande che abbiate mai visto, no? Se da un lato vi chiediamo di prepararvi a ciò che accadrà, dall’altro vorrei chiedervi di non dimenticare cosa significa comportarsi da studenti.”

Anche se si stava rivolgendo a tutti i presenti, fissò lo sguardo nella mia direzione solo per un breve momento. Fu una pausa così lieve che passò inosservata agli altri studenti.

“Inoltre, c’è una questione che vorrei portare all’attenzione di tutti. È una cosa che dovete tenere a mente. Questa scuola ha l’obbligo di proteggere tutti voi, i nostri studenti, come impone la nostra posizione. E faremo del nostro meglio per mantenere la sicurezza e l’ordine al meglio delle nostre possibilità. Tuttavia, anche se ciò è stato detto, non saremo in grado di sorvegliarvi in ogni momento durante lo svolgimento di questo esame. Un problema che potrebbe sorgere è una questione delicata che può verificarsi tra uomini e donne.”

Il personale scolastico che stava ascoltando le parole di Tsukishiro sembrava un po’ scosso da quello che aveva appena detto.

“Nel caso in cui si verifichino comportamenti sessuali scorretti, non esiteremo a comminare sanzioni severe, tra cui l’espulsione immediata. Inoltre, se riteniamo che l’atto sia stato commesso con intenzioni dolose, informeremo le autorità. Vi chiedo di tenerlo a mente.”

Anche se non lo disse direttamente, in pratica ci diede un forte avvertimento a non farlo. L’espulsione, di per sé, era una cosa seria, ma se ci diceva che le autorità sarebbero intervenute, questo avrebbe dovuto dissuadere le persone dal tentare di fare qualcosa.

“Oh, c’è un’altra cosa che vorrei dire. Sono sicuro che è chiaro che più a lungo si rimane sull’isola disabitata, più frustrazioni si avranno. La mancanza di cibo e acqua può talvolta portare a piccole scaramucce tra studenti. E a questo proposito… sono disposto a permetterle, fino a un certo punto. Questa è la mia posizione in merito.”

Non erano solo gli studenti a essere visibilmente scossi quando avevano sentito ciò che Tsukishiro aveva appena detto. Anche gli insegnanti e il personale lo erano. Questo dimostrava che la posizione di Tsukishiro sulla questione era diversa dalle politiche della scuola. Mashima-sensei si avvicinò e sussurrò all’orecchio di Tsukishiro. Se dovessi tirare a indovinare, suppongo che abbia detto qualcosa del tipo: ‘Per favore, non faccia commenti così sconsiderati’.

Dopo che Mashima terminò di parlargli, Tsukishiro chiese gentilmente a Mashima di tornare a sedersi.

“Mi è stato appena chiesto di ritrattare la mia precedente affermazione sull’autorizzazione alle dispute tra studenti”, disse Tsukishiro. Invece di nascondere ciò che gli era stato appena detto, Tsukishiro ci riferì esplicitamente ciò che Mashima-sensei aveva detto. “Tuttavia, non farò nulla del genere. Perché è praticamente impossibile garantire che non si verifichino controversie. È inevitabile che ci siano problemi.”

Quando Mashima-sensei lo sentì, la sua espressione si fece ancora più rigida.

“Naturalmente, anche se ho detto che permetterò queste cose, non è che stia avallando qualcosa. Mi girerò dall’altra parte solo quando si tratta di dispute accidentali. La scuola non esiterà a intervenire in tutte le situazioni problematiche in cui abbiamo accertato l’esistenza di un intento doloso. Il saccheggio o l’utilizzo di oggetti personali di qualcuno senza il suo consenso non saranno tollerati, come previsto dal regolamento. In alcuni casi, questo tipo di azioni comporterà l’immediata squalifica e forse anche l’espulsione, a seconda delle circostanze.”

In pratica ci stava dicendo che non ci era assolutamente permesso di fare liberamente quello che volevamo. Queste parole di avvertimento, che provenivano direttamente dal Direttore in carica, potrebbero aver instillato negli studenti un rinnovato senso di urgenza. Allo stesso tempo, quello che ci aveva appena detto poteva anche essere interpretato come una sfida.

“Questo è tutto ciò che ho per voi oggi. Vi chiedo umilmente di comportarvi in modo adatto a uno studente della Advanced Nurturing High School.”

Dopo aver concluso il suo breve discorso, Tsukishiro restituì immediatamente il microfono a Mashima-sensei.

“Grazie mille, direttore Tsukishiro. Allora, per la parte finale di questa presentazione, vorrei passare alla spiegazione del cibo e degli strumenti che saranno essenziali per la vostra vita sull’isola disabitata. Prima di entrare nel merito, però, vi spiegherò i punti necessari per gli acquisti, che possono essere utilizzati solo su quest’isola.”

Mashima-sensei, con il microfono in mano, fece cenno a qualcuno di farsi avanti e ha fatto salire sul palco un grande carrello carico di merci varie.

“Ognuno di voi riceverà una somma base di 5.000 punti. Siete liberi di usare questi punti per acquistare uno qualsiasi degli articoli che vedete elencati nel catalogo. Si ricorda che gli studenti in possesso della carta ‘Vantaggio’ ’riceveranno 2.500 punti aggiuntivi.”

Proprio quando Mashima-sensei finì di pronunciare quelle parole, ci furono distribuiti dei Manuali spessi, a partire dagli studenti seduti nelle prime file. Questi manuali elencavano gli articoli che potevamo acquistare durante l’esame. Per offrire un catalogo così ampio, la scuola avrebbe dovuto disporre di una quantità considerevole di fondi. Un’occhiata superficiale rivelò che non solo c’erano prodotti di grandi produttori, ma anche di marche che non avevamo mai sentito nominare prima. Probabilmente si poteva supporre che queste aziende fornissero questi prodotti come forma di sponsorizzazione. Immaginai che, oltre a essere sotto il controllo diretto del governo, questa scuola potesse servire anche come centro di sperimentazione di prodotti per produttori privati.

“Tutti gli oggetti che potete acquistare sono elencati nel Manuale di Sopravvivenza dell’Isola Disabitata, che stiamo distribuendo a tutti voi. Potete discutere su cosa acquistare tra di voi o semplicemente decidere da soli. La scelta è vostra. Gli acquisti saranno accettati a partire da ora fino alle sei di domani mattina, ma potete anche scegliere di conservare i vostri punti per un secondo momento, se lo desiderate. Ulteriori acquisti potranno essere effettuati presso un negozio che sarà allestito al punto di partenza, vicino al porto, durante l’esame. Tuttavia, gli acquisti effettuati sull’isola costeranno il doppio. Tenete presente questa informazione.”

Quindi, per ora potremmo mettere da parte dei punti per acquistare al negozio gli articoli essenziali in caso di emergenza, come cibo o acqua. Ma con un costo doppio, non sarebbe affatto economico.

“Al punto di partenza ci saranno anche servizi igienici e docce utilizzabili gratuitamente, oltre a una stazione di acqua potabile dove potersi reidratare a partire dal secondo giorno. Quindi, se vi capita di fermarvi in quest’area, non esitate ad approfittare di questi servizi. Tuttavia, l’acqua deve essere bevuta nel punto di partenza. Non può essere prelevata.”

Ero certo che per gli studenti sia rassicurante avere un luogo dove potersi fermare in caso di emergenza.

“Inoltre, verranno distribuiti gratuitamente beni di prima necessità come spazzolini da denti, magliette, biancheria intima e così via. Se si esaurisce una di queste cose, potete tornare al punto di partenza e noi vi forniremo tutti gli oggetti di cui avete bisogno.”

A quanto pare, agli studenti saranno distribuiti gratuitamente anche diversi articoli di prima necessità, come toilette portatili, spray repellente per insetti, creme solari e prodotti per l’igiene femminile.

Per prima cosa, decisi di dare un’occhiata più da vicino all’elenco dei prodotti e dei loro prezzi nel manuale che mi era stato dato. La varietà di articoli disponibili per l’acquisto sembrava molto più ampia di quella offerta l’anno scorso e comprendeva di tutto, dalle tende alle canne da pesca, alle ricetrasmittenti, al cibo e all’acqua. Come previsto, c’era anche un’ampia scelta di articoli per il gioco.

C’erano costumi da bagno alla moda, palloni, anelli di galleggiamento e simili. Sembrava che ci fosse anche un sistema di noleggio giornaliero per alcuni articoli del catalogo, che offriva agli studenti l’opportunità di prendere in prestito gli articoli a un costo inferiore se avevano bisogno di qualcosa per un breve periodo di tempo.

Tuttavia, a parte il divertimento e i giochi, se dovevamo vivere su un’isola disabitata per due settimane, era indispensabile assicurarsi di avere cibo e acqua potabile. Questo valeva soprattutto per l’acqua potabile, che era essenzialmente la nostra ancora di salvezza. 500 millilitri di acqua costavano 100 punti. Un litro costava 150 punti. Due litri costavano 250 punti. Se li avessimo comprati più tardi sull’isola al doppio del costo, sarebbero stati piuttosto costosi.

Potremmo anche acquistare dei filtri per la depurazione dell’acqua da inserire nelle bottiglie. Normalmente, sarebbe pericoloso cercare di bere l’acqua direttamente dai fiumi, quindi sarebbe necessario sterilizzarla bollendola prima. Ma questo prodotto affermava di eliminare più del 99,9% dei batteri come l’Escherichia Coli, oltre a parassiti come l’echinococco e così via. Sembrava che questo rendesse l’acqua completamente sicura da bere.

Ma costava anche 4.000 punti, quindi non c’era assolutamente modo per uno studente che agisse da solo di mettere le mani su una cosa del genere. Per un gruppo di tre persone, un solo depuratore sarebbe stato sufficiente, perché con uno solo si potevano filtrare circa 150 litri d’acqua. Naturalmente, non importa quante volte si dica che qualcosa è stato filtrato, più di qualche studente avrebbe qualche riserva nel bere l’acqua del fiume. E non c’era nemmeno la prova che fosse completamente priva di rischi. Nel caso in cui, per qualche motivo, smettesse di funzionare o venisse a mancare, finirebbe per diventare un investimento inutile.

Per quanto riguarda gli zaini di cui avremmo avuto bisogno per portare con noi i vari oggetti e le attrezzature, sembrava che potessimo sceglierli gratuitamente. Le opzioni andavano da piccoli zaini da 20 litri a grandi zaini che potevano contenere oltre 80 litri. In pratica, potevamo scegliere uno zaino di tutte le dimensioni che volevamo, e gratis. In poche parole, gli zaini più grandi erano convenienti perché avevano una maggiore capacità di carico, consentendo di portare con sé più cose. Tuttavia, il fatto di portare più cose significava un peso maggiore, quindi bisognava scegliere con attenzione. Inoltre, se lo zaino non si adattava bene alla propria corporatura, sarebbe scomodo e avrebbe causato uno sforzo.

Si potevano acquistare anche carne, pesce e altri prodotti deperibili, ma erano costosi e non si sarebbero conservati a lungo. Probabilmente si sarebbero potuti conservare solo per un giorno in più, anche se messi in una borsa frigo con del ghiaccio. Per questo motivo, i prodotti in scatola sarebbero stati probabilmente l’opzione più utile. C’era un’ampia gamma di articoli disponibili, che comprendeva dal pollo alla griglia yakitori alla carne, alle verdure miste, alla radice di bardana fritta, al mais e persino alla zuppa di miso di maiale. In termini di costo, questi prodotti erano anche più economici dei pasti da asporto.

Tuttavia, la preparazione dei pasti con i singoli ingredienti e le conserve richiede un po’ di tempo e fatica, per cui i pasti da asporto potrebbero essere più convenienti se si intende spostarsi rapidamente sull’isola.

Una tenda per una sola persona costa 1.000 punti. Una tenda per due o tre persone costava 1.500 punti. La tenda più grande, quella da sei persone, costava 2.500 punti. Ciò significa che più persone c’erano nel gruppo, più convenienti erano gli acquisti. Tuttavia, l’acquisto di una tenda per più persone comportava alcuni rischi fin dall’inizio. Se non si riusciva a far entrare il gruppo nella tenda, si rischiava di passare un brutto periodo e, inoltre, il fatto di doversi portare dietro tutto quel peso era un problema critico.

Inoltre, era severamente vietato a uomini e donne di dormire nelle stesse tende. Anche se si disponeva di una tenda in cui potevano dormire sei persone contemporaneamente, sarebbe stato inevitabile avere tende separate per uomini e donne.

Mashima-sensei intervenne ancora una volta, aggiungendo alcuni commenti per noi studenti mentre leggevamo il manuale.

“A titolo di riferimento, diciamo che il Gruppo A ha del cibo. Possono scegliere di consegnare il cibo ottenuto ai gruppi B o C, con i quali non hanno alcuna affiliazione. Questo tipo di casi può benissimo accadere sull’isola. La politica della scuola prevede che possiate fare ciò che volete con gli oggetti che avete ottenuto. Non abbiamo alcun problema.”

Così, ci è stato permesso di condividere con i gruppi che avevano difficoltà a trovare cibo. Sebbene non fosse necessario aiutare gli studenti di altri anni, quando si trattava di persone del nostro stesso anno, era probabilmente meglio aiutarsi a vicenda ogni volta che si poteva. Dovremmo aiutare un compagno di classe in difficoltà, se siamo in grado di farlo. Detto questo, non c’erano garanzie che avremmo avuto una tale abbondanza di cibo da poterlo condividere senza preoccupazioni.

“Ora, dunque, oltre agli orologi da polso, tutti voi avrete un tablet. Poiché questi tablet sono essenziali per accedere alle informazioni di base, potrete ricaricarli sia al punto di partenza che presso le sedi dei Task. Ora, sullo schermo, vi mostrerò cosa potete fare con i vostri tablet.”


PANORAMICA DEI TABLET

・Ogni studente avrà a disposizione un piccolo tablet.

・Fornisce una mappa dell’isola che è possibile visualizzare, consentendo di controllare le aree designate e la propria posizione attuale in tempo reale.

・Può essere utilizzato per visualizzare le posizioni degli incarichi e le informazioni dettagliate sulle ricompense, ecc.

・A partire dal quarto giorno dell’esame fino alla fine del dodicesimo giorno, gli studenti possono visualizzare la posizione in classifica del proprio gruppo e i punteggi dei primi e degli ultimi dieci gruppi. (Gli utenti possono visualizzare solo la ripartizione dei punteggi totali per i primi e gli ultimi dieci gruppi classificati, oltre che per il proprio gruppo.)

・A partire dal sesto giorno dell’esame, la funzione di Ricerca GPS sarà sbloccata, consentendo agli utenti di visualizzare la posizione attuale di tutti gli altri studenti. (Tuttavia, ogni ricerca costa all’utente un punto.)

・In alcuni casi la scuola può inviare un messaggio tramite il tablet, ad esempio nel caso in cui si verifichi un problema che riguarda tutti gli studenti.

・Nel caso in cui la batteria del tablet sia esaurita, è possibile ricaricarla nel punto di partenza o in punti specifici della mappa. (I tablet hanno un’autonomia di circa otto ore se si utilizza continuamente l’applicazione mappa durante l’esame.)

Pur apprezzando il fatto che non dovevamo preoccuparci di ricaricare i nostri tablet, sarebbe stato più sicuro acquistare un powerbank, perché la batteria avrebbe continuato a scaricarsi nel tempo anche se non stavamo usando attivamente il tablet. L’impossibilità di utilizzare il tablet, che potrebbe dirci dove ci troviamo sull’isola, sarebbe fatale. Inoltre, anche se ci è stato detto che potevamo ricaricare la batteria al punto di partenza o in altri luoghi, avremmo perso altre opportunità rimanendo bloccati in un punto per caricare i nostri dispositivi.

Poi, c’era la parte relativa alla possibilità di controllare le informazioni sui primi dieci e sugli ultimi dieci gruppi. Per certi versi, si trattava di una funzione eccezionalmente utile, in quanto poteva aiutarci ad analizzare quali gruppi erano in testa, come stavano raccogliendo i punti e perché certi gruppi stavano sprofondando in fondo alla classifica, ma… Considerando questa funzione, supponevo che avrei fatto meglio a muovermi con cautela. Dovevo anche tenere presente che questa funzione non sarebbe stata disponibile durante i primi tre giorni dell’esame, né durante gli ultimi due giorni.

A quanto pare, la funzione per controllare la posizione attuale di tutti gli studenti sarebbe stata sbloccata il sesto giorno dell’esame, ma sembrava probabile che sarebbe stata usata principalmente per unirsi a un gruppo o per incontrare un compagno di squadra che si era separato. Poiché controllare la posizione degli altri studenti costava punti, era improbabile che questa funzione venisse usata spesso.

“Abbiamo messo a disposizione alcuni prodotti campione per consentirvi di verificare la capacità di carico degli zaini. Sentitevi liberi di sfogliarli come volete. I prodotti campione saranno disponibili in un’area espositiva separata che potrete visitare a partire da ora, e saranno disponibili fino alla mezzanotte di stasera.”

Mashima-sensei spense il microfono dopo aver pronunciato le ultime parole, quindi pensai che la presentazione fosse terminata. Gli studenti cominciarono a radunarsi davanti al teatro per controllare gli articoli che la scuola aveva preparato per noi. Fissai il palco e mi chiesi cosa avrei dovuto fare. Anche se mi sarebbe piaciuto toccare fisicamente i prodotti, non avevo il coraggio di buttarmi nella folla. Mi chiesi se Ibuki avesse provato lo stesso sentimento, visto che stava fissando il vuoto davanti a sé. Forse avendo notato che la stavo osservando, Ibuki si girò verso di me e mi lanciò un’occhiataccia.

“Che vuoi?”

“Beh, stavo pensando. Credo che entrambi abbiamo una specie di, come posso dire? Personalità difficili, credo. Abbiamo difficoltà a buttarci nella folla.”

“Eh? Non paragonarmi a te. E poi, se volessi, potrei benissimo farlo.”

Sembrava che fosse contrariata dal fatto che io avessi insinuato che fossimo simili. Con uno spirito intenso e determinato, si spinse tra la folla di persone. Non ero sicuro che Kitō, che era seduto nel posto accanto, avesse visto o meno quello che era successo. Stava sfogliando tranquillamente il manuale. Per Kitō, che stava affrontando l’esame da solo, come me e Ibuki, la scelta degli articoli avrebbe fatto la differenza tra la vittoria e la sconfitta.

Rimasi impressionato dal modo in cui gareggiò con Sudō nella partita di basket che abbiamo avuto durante l’esame finale dell’anno scorso. Aveva giocato in modo eccezionale contro un avversario che praticava il basket quotidianamente, anche adesso. Kitō non era affatto rimasto indietro rispetto a Sudō nel gioco. Questo suggeriva che aveva un alto livello di Capacità Fisica. Che avesse intenzione di unirsi a un altro gruppo di persone durante l’esame o meno, sarebbe stato comunque un avversario insidioso.

“Gaaaaahh!”

Un forte grido di lamento proveniva dalla parte anteriore del teatro. Era arrivato da Ishizaki, della 2-B. Stava lottando per stare in piedi mentre indossava lo zaino più grande, con le ginocchia che traballavano.

“Che cosa sta facendo?”, chiese uno degli altri studenti che si trovavano lì vicino.

“Sembra che abbia riempito lo zaino con tonnellate di bottiglie d’acqua”, rispose un altro.

Ishizaki aveva apparentemente pensato a un piano per cercare di trasportare una grande quantità di bottiglie d’acqua. Ma le bottiglie d’acqua erano pesanti. Anche se l’acqua potabile era una risorsa preziosa, questo non significava esattamente che portarne tanta in una volta sola fosse una grande idea. Anche se non stavamo scalando montagne o altro, il peso era sicuramente il nostro nemico. Era importante cercare di alleggerire il più possibile il nostro carico per poterci muovere senza sprecare energia.

In altre parole, dovevamo cogliere ogni occasione per procurarci l’acqua, che era fondamentale per vivere. Gli unici modi per farlo erano procurarsi e utilizzare l’acqua piovana o l’acqua di fiume mentre eravamo sull’isola, oppure acquisire l’acqua sotto forma di ricompense derivanti dal completamento degli incarichi. Oppure, supponendo di avere un gruppo organizzato, sarebbe possibile designare una persona che funga da custode e che porti con sé grandi quantità d’acqua. Se il gruppo decidesse di rimanere in un luogo particolare per molto tempo, questa sarebbe certamente una strategia praticabile.

Gli strumenti e le quantità di cui avremmo avuto bisogno dipendevano da come avremmo combattuto questa battaglia. Non c’erano risposte giuste e chiare. Mi misi in testa le regole di questo esame speciale e ripassai tutto, partendo dall’inizio. Le regole dicevano che la classifica sarebbe stata determinata da una gara di punti durante le due settimane in cui avremmo vissuto su quest’isola disabitata. Ma a prescindere dal numero di punti accumulati, se il proprio gruppo veniva eliminato, era tutto finito.

I gruppi dei primi e ultimi dieci sarebbero stati rivelati a partire dal quarto giorno dell’esame. Inoltre, c’era il fatto che, a partire dal sesto giorno, potevamo scoprire la posizione di qualsiasi studente che volevamo spendendo un punto. Pensai di fare una valutazione complessiva e di scegliere ciò che mi serviva.


Prologo

Capitolo 2

Indice


Il prossimo capitolo uscirà tra 4-6 giorni.

(Ultimo Aggiornamento 23/12/2023)

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora