Volume 1: Capitolo 2

Una Nuova Fase

Introduzione

Dopo la fine delle vacanze di primavera, che in qualche modo erano sembrate lunghe e brevi allo stesso tempo, giunse finalmente la cerimonia di apertura. Quel giorno, ci trasferimmo dalla classe del primo anno che ci era molto familiare ad una nuova per gli studenti del secondo anno. A prima vista, le sedie e i banchi sembravano gli stessi. Ma allo stesso tempo, sembravano diversi, in qualche modo.

La prima cosa che trovammo quando arrivammo in classe fu un messaggio scritto sulla lavagna.

“Sedetevi agli stessi posti che vi sono stati assegnati il primo anno e aspettate.”

Fino all’anno scorso, ciò che gli studenti chiamavano lavagna era, beh, qualcosa sulla quale gli insegnanti usavano il gesso per scriverci sopra. Tuttavia, la lavagna di fronte a noi non era affatto una lavagna. Un grande monitor aveva sostituito la lavagna, appesa alla parete. A giudicare dal fatto che brillava come se fosse nuovo di zecca, immagino che i monitor siano stati introdotti solo quest’anno.

Anche gli studenti arrivati in classe dopo di me sembravano piuttosto sorpresi quando hanno visto la nuova lavagna. Decisi di prendere posto come da indicazioni, dirigendomi verso il posto in fondo all’aula, vicino la finestra. Più tardi, la cerimonia d’apertura si sarebbe tenuta in palestra. In seguito, gli insegnanti avrebbero dedicato circa due ore a ripassare il programma e i regolamenti di quest’anno, per poi congedarci nella mattinata.

Dal momento che le vacanze di primavera erano appena finite, alcuni studenti sembravano ancora un po’ frastornati. Amici che non si vedevano da un po’ parlavano animatamente di ciò che avevano fatto durante le vacanze. Mentre stavo navigando a caso su internet con il mio telefono alla ricerca di informazioni, qualcuno mi chiamò.

“Hey.”

Era il mio compagno di classe, Miyake Akito. Era una delle persone del piccolo gruppo di amici con cui avevo legato.

“Ero un po’ preoccupato per te, dato che non sei uscito molto col gruppo durante le vacanze.”

Era indubbiamente vero. Non avevo interagito per nulla con il gruppo durante le vacanze di primavera. O meglio, credo che dovrei dire che sono stato negligente perché sono stato occupato con altri problemi.

“Voglio dire, non c’è nessuna regola che imponga che dobbiamo incontrarci o altro ovviamente, ma Haruka era piuttosto preoccupata. E soprattutto Airi era molto in pensiero per te, a quanto pare.” Akito mi stava consigliando di stare attento ai sentimenti delle ragazze nel nostro gruppo.

“Mi dispiace. Mi organizzerò per uscire con voi qualche volta.” 

“Sarebbe bello. Mi sentivo un po’ solo senza di te.”

Mi sentii un po’ a disagio, sentendo ciò da un amico. Ma non era una brutta sensazione. Akito mi fece un leggero saluto, come per dirmi che non aveva intenzione di restare a lungo, e poi tornò al suo posto.

Mi sembrava davvero di essermi fatto dei buoni amici. Voglio dire, si è persino scomodato per darmi qualche consiglio amichevole.

Dopo essersene andato, non avevo più voglia di smanettare con il telefono, così decisi di ascoltare quello che stavano dicendo gli altri compagni di classe. L’argomento della conversazione si era spostato da quello che gli studenti avevano fatto durante le vacanze di primavera ai nuovi studenti. Domani si sarebbe svolta la cerimonia d’ingresso, quando sarebbero arrivati i nuovi studenti del primo anno.

L’anno scorso, noi studenti della 1-D ci eravamo lasciati trasportare dal buon trattamento ricevuto dalla scuola all’inizio e di conseguenza eravamo rimasti fregati. Ma era comprensibile. Al momento dell’iscrizione ci erano stati assegnati mille Punti Classe, l’equivalente di centomila Punti Privati. Gli studenti erano incredibilmente elettrizzati dall’ingente somma di denaro che pensavano di ricevere ogni mese e molti si lasciavano andare in acquisti sfrenati, comprando tutto ciò che desideravano. Inoltre, i ritardi e le assenze erano frequenti, e molti studenti conversavano tra loro o facevano sonnellini in classe.

Gli studenti diligenti, invece, erano concentrati solo su se stessi, non prestavano attenzione a ciò che accadeva intorno a loro. Ero sicuro che ci fossero molte ragioni per la loro mancanza di attenzione verso gli altri, ma l’apparente negligenza della scuola nei confronti dei bambini problematici era probabilmente la più importante. Dopotutto, se gli insegnanti non li richiamavano, sicuramente gli studenti non avevano il bisogno di farlo. O almeno così pensavano.

Ma suppongo che quello fosse solamente il primo “esame speciale” che la scuola ci assegnò. La scuola ci stava mettendo alla prova, per vedere se saremmo stati in grado di capire che l’istruzione che stavamo ricevendo qui era diversa da quella obbligatoria delle elementari e delle medie. E la 1-D aveva ottenuto la valutazione più bassa possibile in quell’esame speciale. In maniera piuttosto spettacolare.

Nel mese successivo, maggio, i nostri Punti Classe scesero a zero. Ciò significa che anche il numero di punti che abbiamo ricevuto nei nostri conti quel mese è crollato improvvisamente a zero. Da allora, la 1-D ha affrontato una serie di prove e tribolazioni per tutto l’anno. Ma dopo che la nostra classe toccò il fondo, i nostri compagni di classe sparpagliati e disparati cominciarono lentamente a maturare, e la classe divenne più unità. A un centro punto, siamo persino riusciti a raggiungere la sezione C. Ma purtroppo, a causa di ciò che è successo all’esame finale del primo anno, siamo stati retrocessi alla sezione D.

Tuttavia, alla fine dell’anno la nostra classe era riuscita a ottenere duecentosettantacinque Punti Classe. Nonostante ci fosse ancora un grande distacco tra noi e la 1-A, l’aspetto più importante del nostro tentativo di raggiungere la vetta era il numero di Punti Classe che avremmo potuto guadagnare nel corso del prossimo anno, il nostro secondo anno in questa scuola.

“Buongiorno!” disse una ragazza alquanto energica, la cui voce si propagò nella stanza.

Le ragazze nella classe reagirono non appena furono pronunciate quelle parole. Si sono radunate intorno all’oratrice, che era la leader delle ragazze della nostra classe, Karuizawa Kei. Il numero di ragazze intorno a lei continuava ad aumentare. Prima che me ne accorgessi, avevano ripreso le stesse conversazioni che avevano appena fatto.

Inoltre, avevo iniziato a frequentare Kei proprio l’altro giorno, la reginetta della nostra classe. L’unica persona a saperlo in questo momento, oltre a me, era proprio Kei.

Mentre riflettevo, ascoltando le conversazioni intorno a me, un grido di sorpresa, anzi, piuttosto uno strillo, risuonò in tutta la classe. Quando alzai lo sguardo per vedere cosa stava succedendo, capii subito il motivo di tale shock e stupore. Si potrebbe dire che era una reazione estremamente naturale da avere dopo aver visto l’aspetto della ragazza che era appena arrivata a scuola in silenzio.

La ragazza, nonostante avesse attirato l’attenzione di tutti intorno a lei, non reagì affatto alla sorpresa di tutti. Anzi, andò a sedersi al suo posto, proprio accanto al mio. I suoi lunghissimi, bei capelli neri erano spariti. Ora erano piuttosto corti, non arrivavano nemmeno all’altezza delle spalle.

Si era riconciliata con suo fratello maggiore, Horikita Manabu, e decise di dire addio al suo passato, tagliandosi i capelli per riflettere questa decisione. Proprio perché lo sapevo non ero sorpreso al momento, ma suppongo che se fosse stata la prima volta a vederla così, probabilmente avrei reagito allo stesso modo di tutti gli altri intorno a me.

“S-Suzune…? Tu, i tuoi capelli… cos’è successo ai tuoi capelli?!” gridò Sudō Ken, agitato. Abbandonò la conversazione che stava avendo con il suo amico e corse da Horikita. Sudō era uno dei nostri compagni di classe, ed era anche innamorato di Horikita.

Un’altra persona, una ragazza, sembrava perplessa dalla trasformazione di Horikita e le si avvicinò in modo simile. “Horikita-san, hai… avuto un restyling completo. Sono molto sorpresa!” disse.

Kushida Kikyō. Un’altra delle nostre compagne di classe, e qualcuno che aveva frequentato la stessa scuola media di Horikita.

“È davvero così strano che mi sia tagliata i capelli?” Horikita lanciò occhiate non solo a Sudō, ma anche a molti altri studenti che la stavano fissando. 

“B-Beh, no, non è, strano o altro, è solo sorprendente, ecco tutto… è come se, con questa acconciatura, avessi un look completamente diverso e tutto il resto… beh, uhm, non sto dicendo che non vada bene per te o altro! Penso che tu stia bene anche con i capelli corti. N-non lo pensi anche tu, Kushida?”

Nonostante l’improvviso cambiamento del suo aspetto abbia avuto un impatto significativo, dal punto di vista di Sudō, cose come la lunghezza dei suoi capelli erano irrilevanti. Al contrario, accolse a braccia aperte il nuovo look della sua cotta, dimostrando di esserne piuttosto felice. Tuttavia, Kushida non riuscì a nascondere il suo disappunto quando Sudō improvvisamente la mise alle strette, chiedendole il suo parere.

“Sì, suppongo di sì. Penso che le stia bene. Ma… è successo qualcosa?” Non aveva intenzione di spiegare nei dettagli ciò che pensava, perciò cambiò l’argomento della conversazione chiedendole la ragione del suo cambiamento.

“Aspetta, che significa, è successo qualcosa? Del tipo?” chiese, sobbalzando alla domanda di Kushida prima che Horikita potesse rispondere.

“Beh, per esempio… forse le si è spezzato il cuore, o qualcosa di simile.”

“S-S-S-Spezzato?!”

“Se proprio devo dire qualcosa, è l’espressione della mia determinazione,” rispose, senza perdere tempo, come se cercasse di allontanare le parole del suo cuore spezzato intorno a lei.

“O-Ok, capisco. Sì, non è possibile che ti si spezzi il cuore o qualcosa di simile, vero?”

Nonostante le sue parole, sembrava come se stesse sudando freddo.

“Ora che siamo studenti del secondo anno, lotterò per far sì che la 2-D raggiunga la vetta. E voglio fare tutto il possibile affinché ciò accada.”

“Capisco, ok. Beh, in questo caso… forse proverò il contrario, facendomi crescere i capelli.”

Lo fece sembrare sdolcinato, ma le parole, in qualche modo trasmettevano anche ciò che provava veramente, nel profondo. Era arrabbiata perché i suoi capelli erano della stessa lunghezza della persona che odiava. Non pensavo che qualcuno avrebbe creduto alle sue parole, ma in realtà avrebbe potuto farsi crescere i capelli. Non potevo fare a meno di immaginare le emozioni furiose dietro ciò che aveva appena detto.

“Se siete soddisfatti, potreste tornare entrambi ai vostri posti?”

Chiaramente non voleva che le persone la guardassero così tanto, indipendentemente dalla lunghezza dei suoi capelli. Sebbene il nuovo look di Horikita avesse certamente avuto un impatto significativo sulle persone intorno a lei, sembrava non essere affatto contenta dell’attenzione che le stavano dando. Sembrava come se fosse di cattivo umore adesso, ma fortunatamente, la campanella suonò subito dopo, ponendo bruscamente fine alle discussioni.

Parte 1

Erano già passati diversi giorni dalla fine della cerimonia di apertura. Il fine settimana terminò ed era di nuovo lunedì. 

Una vita tranquilla qui a scuola. Una routine regolare che si ripeteva in continuazione. Il cambiamento più importante dell’inizio di questo nuovo anno era che le lavagne erano ora digitali e tutti i nostri libri di testo erano stati sostituiti da tablet. La settimana scorsa avevamo abbassato lo sguardo sulle nostre mani, che reggevano i nuovi tablet che ci erano stati appena consegnati.

Il fatto che i libri di testo che utilizzavamo fossero stati tutti sostituiti da tablet dimostrava quanto fosse notevole la diffusione degli e-book. Ogni studente ricevette il proprio tablet e in fondo alle aule sono stati installati caricatori ad alta velocità. Ci sono stati forniti anche dei power bank, nell’improbabile caso in cui i nostri tablet si fossero scaricati nel bel mezzo della lezione. Ci è stato proibito di portare i tablet nei dormitori, ma ci è stato permesso di trasferire tutti i dati di cui avevamo bisogno attraverso la rete della scuola, per accedervi dalle nostre stanze.

Il numero fastidiosamente elevato di libri di testo che dovevamo portarci dietro era ora conservato ordinatamente all’interno di questo tablet da 12 pollici, come dati. Non solo potevamo lavorare liberamente con grafici e foto, ma i tablet sono stati anche una risposta efficace alla globalizzazione, permettendoci di comunicare apertamente con persone di altri Paesi, ad esempio durante le lezioni di inglese. Considerando che questa scuola è gestita dal governo, sembra che sia rimasta un po’ indietro nell’implementazione di questi cambiamenti.

Tuttavia, per ora non era chiaro se questi cambiamenti siano stati necessariamente una decisione corretta. Il valore di questi cambiamenti dipenderà in gran parte da come gli studenti si integreranno con la società in seguito.

La portata dei nostri studi come studenti del secondo anno sarebbe stata più difficile di quella del primo anno, ovviamente. Non sapevo esattamente quale fosse il livello di questa scuola rispetto alle altre, ma era lecito pensare che fosse perlomeno superiore alla media. Mi chiedevo quanto gli studenti come Sudō e Ike sarebbero stati in grado di tenersi al passo con i loro studi durante l’anno.

Se vogliamo assicurarci che nessuno studente venga espulso, è più che mai essenziale che ci sosteniamo a vicenda.

Ad ogni modo, se il cambiamento più importante è stato la digitalizzazione del nostro materiale di studio, ci sono state altre cose da notare. Se dovessi citarne una, sarebbe la possibilità di cambiare posto, utilizzando i Punti Privati per assicurarsi il posto desiderato.

Mi spostai dal mio vecchio posto vicino alla finestra verso un posto sul lato opposto dell’aula, in fondo vicino al corridoio. A quanto pare, i posti vicino al corridoio erano generalmente impopolari a causa di tutte le persone che andavano e venivano, ma la cosa non mi disturbava più di tanto. Inoltre, anche se ultimamente incrociavo sempre più spesso nuovi studenti, non ero coinvolto in nessuna attività di club, quindi non avevo ancora parlato con nessuno di loro. Di conseguenza, non era cambiato nulla della mia situazione personale.

Non era poi così strano, visto che, quando ero al primo anno, la prima volta che ho avuto una conversazione vera e propria con uno studente dell’ultimo anno è stato per un esame speciale, dato che quello studente aveva accesso al materiale del vecchio esame. In ogni caso, i primi giorni del nuovo anno scolastico erano tranquilli.

“Siete tutti presenti?”, chiese la nostra coordinatrice di classe Chabashira, entrando in classe quasi nell’esatto momento in cui suonava la campanella.

All’inizio della nostra lezione mattutina, lei si trovava dietro la cattedra con un’espressione seria sul volto. Questo, unito al fatto che oggi non avevamo lezioni per la prima e la seconda ora, mi fece presagire che sarebbe successo qualcosa. A quanto pare, questo breve momento di pace stava per finire.

“Sensei, c’è un esame speciale?” chiese Ike, prima che la nostra insegnante facesse il suo annuncio.

Sembrava che lo chiedesse per un senso di impaziente inquietudine, piuttosto che per scherzare. E Chabashira lo capiva, per questo non sembrava volerlo rimproverare per aver parlato senza chiedere. In passato, ogni volta che veniva annunciato un esame speciale, la maggior parte degli studenti si sentiva comprensibilmente in ansia. Ma ora quegli esami speciali erano ostacoli inevitabili che dovevamo superare nel nostro cammino verso la cima. E la nostra classe si stava preparando ad affrontare quelle sfide.

“Sono sicura che siete preoccupati per questo, ma prima di affrontare questa discussione, vorrei che faceste qualcosa. Qualcosa che sarà particolarmente importante per il modo in cui condurrete le vostre vite qui in questa scuola in futuro.”

Tirò fuori il suo cellulare, continuando a parlare mentre lo mostrava a noi.

“Per favore, tirate fuori i vostri telefoni e metteteli sul banco, tutti quanti. Se qualcuno ha dimenticato il proprio telefono, vi chiedo di andare a recuperarlo immediatamente… Ma sembra che nessuno lo abbia dimenticato.”

I telefoni erano oggetti quotidiani essenziali. Si potrebbe addirittura dire che erano gli oggetti più importanti di tutti, essendo qualcosa che si teneva sempre con sé.

In breve tempo, Chabashira verificò che 39 telefoni erano stati disposti sui banchi. Riprese a parlare.

“Per prima cosa, vorrei che tutti voi andaste sul sito ufficiale della scuola e installaste una nuova applicazione. Dovrebbe essere disponibile per il download in questo momento. Anche se il nome ufficiale dell’applicazione è ‘Over All Ability’, dopo averla installata verrà visualizzata semplicemente come ‘OAA’ sul vostro telefono.”

Sullo schermo della lavagna apparve un video dimostrativo in diretta con didascalie testuali. Immagino che questa sia una delle comodità che ci sono state concesse grazie alla digitalizzazione della nostra classe. Dopo aver seguito le indicazioni di Chabashira e le istruzioni sullo schermo, installai l’applicazione sul mio telefono. Si creò un’icona con l’acronimo ‘OAA’ e l’immagine della scuola.

“Dopo aver finito di installare l’applicazione, mettete giù il telefono. Alzate la mano se c’è qualcosa che non riuscite a capire.”

Il processo era abbastanza semplice. Tutti erano abituati a maneggiare un telefono, quindi nessuno ebbe difficoltà e il processo andò avanti senza intoppi.

“Voi studenti della 2-D non siete gli unici a cui viene chiesto di installare questa applicazione. In questo momento, a tutti gli studenti della scuola, di ogni anno, è stato chiesto di farlo. Questa applicazione è davvero notevole. Sarà sicuramente utile agli studenti della Advanced Nurturing High School in una moltitudine di modi nei giorni a venire. Ma ‘vedere per credere’, come si dice, quindi vi invito ad aprire l’applicazione.”

Toccai l’icona e aprii l’applicazione. Così facendo, la fotocamera del telefono si accese automaticamente.

“Scannerizzando la tessera vostra studentesca con la fotocamera, la configurazione iniziale sarà completata automaticamente.”

Seguendo le sue istruzioni, tenni la mia tessera davanti al telefono. La fotocamera scansionò le informazioni contenute, come la foto del mio profilo e il numero di matricola, poi continuò il processo di accesso.

“Ora, tutti voi dovreste aver creato con successo i vostri account individuali. In futuro non sarà più necessario effettuare il login. Ma poiché il vostro account è legato al vostro telefono, vi chiediamo di fare molta attenzione a non perderlo.”

Dopo aver completato il processo di accesso, erano visualizzate diverse opzioni.

“Questa applicazione contiene i dati personali di tutta la scuola. Ad esempio, se selezionate la 2-D, i vostri nomi saranno visualizzati in ordine alfabetico. Provatela.”

Come disse, le immagini del profilo e i nomi completi di tutti i 39 studenti sono stati visualizzati, in ordine.

“Siete liberi di guardare qualsiasi profilo, ma probabilmente sarebbe una buona idea toccare prima il vostro nome.”

Toccai il mio nome, come mi aveva suggerito. Mi aspettavo di vedere solo informazioni di base come la mia data di nascita, ma non è stato così. Sono stati visualizzati elementi e valori numerici che non avevo mai visto prima.

2-D Ayanokōji Kiyotaka

Risultati del Primo Anno

Capacità Accademiche: C (51)

Capacità Fisiche: C+ (60)

Adattabilità: D+ (37)

Contributo Sociale: C+ (60)

Capacità Complessiva: C (51)

“S-Sensei, i miei risultati sembrano essersi trasformati in una specie di statistiche di un videogioco o qualcosa del genere!” gridò Ike.

“Esatto. Questi sono i vostri punteggi di rendimento individuali, calcolati dalla scuola in base ai vostri risultati fino alla fine del primo anno. Non siete l’unica classe a poter accedere a queste informazioni. Anche gli studenti possono visualizzare i punteggi di rendimento degli studenti di altre classi. Infatti, qualsiasi studente di qualsiasi anno può farlo. Questo sistema è stato adottato perché ritenuto importante per il futuro della vostra istruzione.”

In altre parole, lo scopo dell’app era quello di fornire una panoramica dei punteggi di rendimento individuali di ciascuno, rappresentati sotto forma di dati numerici. Sembrava anche che potesse essere usata per inviare messaggi pubblici a tutti gli studenti.

In alto a destra dello schermo c’era un punto interrogativo e la parola ‘Descrizione’. Quando l’ho premuto, sono state visualizzate informazioni dettagliate su ogni voce.

Capacità Accademica: Calcolata principalmente sulla base dei punteggi ottenuti negli esami scritti.

Capacità Fisica: Calcolata sulla base delle valutazioni delle lezioni di educazione fisica, dell’attività nei club e delle valutazioni degli esami speciali.

Adattabilità: Calcolata in base alla capacità di adattarsi alla società circostante. Ciò include elementi quali il numero di amici, la posizione nella cerchia sociale, le capacità di comunicazione e la capacità di ragionare in modo autonomo.

Contributo Sociale: Calcolato in base a una serie di fattori, come l’atteggiamento in classe, compresi eventuali ritardi o assenze, l’eventuale comportamento problematico, il contributo dato alla scuola attraverso l’appartenenza al consiglio studentesco.

Capacità Complessiva: Le capacità complessive dello studente sono ricavate dai quattro valori precedenti. Tuttavia, il peso del punteggio del Contributo Sociale su questo calcolo è ridotto della metà.

※ Formula per come viene calcolata l’abilità complessiva:

(Capacità accademica + Capacità fisica + Adattabilità + Contributo sociale x 0,5) ÷ 350 x 100 (arrotondato al numero intero più vicino)

Capisco. In base ai criteri, era logico che il mio punteggio di adattabilità fosse più basso degli altri. E quando si trattava del numero di amici che avevo e delle mie capacità di comunicazione, beh, non stavo esattamente prosperando. Se gli altri punteggi sono stati valutati in base a ciò che hanno visto di solito da me, anche questi numeri sembravano ragionevoli. C’erano anche dei campi per i punteggi delle valutazioni del secondo e del terzo anno, oltre che del primo, ma al momento erano vuoti.

“Al momento sono visualizzati solo i punteggi del primo anno. Ma ora che avete iniziato il secondo anno, le nuove valutazioni vi saranno date man mano che vengono valutate dalla scuola, e i punteggi saranno aggiornati con il passare del tempo. I punteggi saranno aggiornati all’inizio del mese, proprio come i punti classe. Per esempio, Sudō, il tuo attuale punteggio di abilità accademica è E. Tuttavia, se ti capitasse di ottenere un punteggio perfetto al prossimo esame scritto, ti verrebbe assegnato un A+ nella pagina delle valutazioni del secondo anno.”

Ciò significa che le valutazioni del secondo anno saranno separate da quelle del primo anno. I nostri punteggi di quest’anno sarebbero stati valutati solo in base agli eventi di quest’anno. Questo significava anche che i nostri punteggi nel corso dell’anno venivano costantemente registrati. Anche se Sudō avesse ottenuto un punteggio perfetto in un esame scritto ad aprile e avesse ottenuto una A+ per il suo punteggio di abilità accademica, se avesse ottenuto uno zero all’esame scritto successivo, si sarebbe ritrovato con una valutazione C.

Questo era il modo in cui le cose sarebbero andate nel corso dell’anno. E poi, alla fine dell’anno, sarebbe stata calcolata la media dei nostri punteggi finali. Uno degli aspetti degni di nota di questa applicazione è che non potevamo controllare solo i punteggi della nostra classe, ma anche quelli delle altre classi. Fino a questo momento, non potevo sapere nulla degli studenti con cui non avevo mai interagito, a meno che non andassi direttamente a raccogliere quelle informazioni. Ma ora, con un solo sguardo potevo vedere i nomi, i volti e i punteggi ottenuti, indipendentemente dall’anno.

Tra l’altro, i dati relativi ai nuovi studenti del primo anno sembravano basarsi sulle informazioni relative al terzo anno di scuola media e agli esami di ammissione. Quindi, a parte le capacità accademiche, l’abilità fisica e il contributo sociale, è possibile che i loro punteggi di adattabilità attuali non siano poi così accurati.

Uno strumento utile per controllare i voti… Beh, no. Non era possibile che si trattasse solo di questo. Era ovvio che avrebbe avuto un ruolo chiave.

“Sono certo che gli studenti che hanno ottenuto risultati piuttosto insoddisfacenti non siano entusiasti all’idea di veder conservato il proprio curriculum in questo modo. Tuttavia, questi studenti devono semplicemente accettare il fatto che sono stati loro a passare il primo anno in quel modo.”

Più le valutazioni importanti di uno come Abilità Accademica e Abilità Fisica erano vicine a una E, più uno studente si sarebbe sentito in disgrazia.

“Tuttavia, i vostri punteggi del primo anno non sono altro che un dato del passato. Non avranno alcun effetto su come sarete valutati in futuro, come studenti del secondo anno. È quindi particolarmente importante che coloro che hanno ottenuto risultati deludenti al primo anno colgano questa opportunità per rivalutare le proprie priorità. Visualizzando i vostri punteggi in questo modo, speriamo che sarete incoraggiati a crescere e a diventare la versione migliore di voi stessi.”

Immagino che, se i nostri punteggi individuali saranno continuamente registrati in un’applicazione che chiunque potrà vedere da questo momento in poi, molti studenti vorranno fare uno sforzo per apparire migliori. Ero sicuro che questo sarebbe stato efficace fino a un certo punto quando si trattava di spingere gli studenti a migliorare i loro voti, come disse Chabashira, ma…

“Sensei, perché il criterio di valutazione del contributo sociale è un po’ diverso dagli altri tre elementi?” chiese Hirata Yōsuke.

L’effetto del punteggio del nostro contributo sociale sul nostro punteggio complessivo di abilità era la metà rispetto agli altri. Hirata aveva delle perplessità al riguardo e per questo aveva posto quella domanda.

“Capacità accademiche, capacità fisiche e capacità di adattamento. La scuola considera queste tre categorie estremamente importanti. Il contributo sociale, invece, è un po’ diverso. Si basa fondamentalmente sulla ‘morale’ e sulle ‘buone maniere’. È una valutazione di come vi comportate come studenti, esaminata da ogni possibile angolazione. Cose come l’influenza della vostra voce in un gruppo o la frequenza con cui siete corretti. Cose come il modo in cui parlate e vi comportate di fronte ai vostri insegnanti e se avete registrato ritardi o assenze. Se si rispettano o meno le varie regole. Poiché si tratta di abilità di base e di cortesie comuni che dovreste naturalmente perseguire in ogni caso, il loro impatto sul vostro punteggio complessivo di abilità è ridotto.”

Quindi, a differenza delle altre tre categorie, che non si possono migliorare drasticamente da un giorno all’altro, possiamo migliorare notevolmente i nostri punteggi di contributo alla società se cambiamo i nostri atteggiamenti da oggi in poi. Questa è la differenza.

“Questa applicazione è imparziale. Non importa se si è in una classe di sezione superiore o inferiore. Tutti vengono valutati allo stesso modo. In questo momento, se uno studente ha un’alta valutazione complessiva delle sue capacità, è lecito pensare che abbia ottenuto risultati degni di essere elogiati.”

L’elenco era ordinato per nome, ma c’era anche una funzione di ‘ordinamento’. Così non avevo bisogno di guardare tutti gli studenti uno per uno per sapere chi aveva il punteggio complessivo più alto nella 2-D. Dopo aver provato la funzione di ordinamento, vidi che Yōsuke aveva il punteggio più alto.

2-D Hirata Yōsuke

Risultati del Primo Anno

Capacità Accademiche: B+ (76)

Capacità Fisiche: B+ (79)

Adattabilità: B (75)

Contributo Sociale: A- (85)

Capacità Complessiva: B+ (78)

Per capire l’eccellenza di Yōsuke bastava dare un’occhiata ai suoi punteggi. Questi punteggi non erano affatto da buttare. Era sopra la media in ogni area. Se non avesse rivelato apertamente la debolezza del suo cuore verso la fine del nostro primo anno, i suoi punteggi avrebbero potuto essere anche un po’ più alti.

D’altra parte, dopo aver scelto di ordinare gli studenti in ordine decrescente di abilità complessiva, vidi che Ike occupava il primo posto. Il suo punteggio di abilità complessiva era 37. In realtà era a pari merito con Sakura Airi, che aveva anche lei un punteggio di abilità complessiva di 37.

Sudō, che molti consideravano il candidato più probabile per il punteggio più basso, in realtà sembrava aver ottenuto un punteggio migliore di molti studenti.

2-D Sudō Ken

Risultati del Primo Anno

Capacità Accademiche: E+ (20)

Capacità Fisiche: A+ (96)

Adattabilità: D+ (40)

Contributo Sociale: E+ (19)

Capacità Complessiva: C (47)

I suoi punteggi relativi alle Capacità Accademiche e al Contributo Sociale erano piuttosto bassi, anche a causa del suo comportamento indisciplinato durante il primo anno. Tuttavia, la sua elevata valutazione delle Capacità Fisiche è stata sufficiente a compensare questo aspetto, permettendogli di evitare di essere lo studente peggio classificato. Feci un po’ di ricerche nell’applicazione e scoprii che era l’unico studente del nostro anno che aveva ottenuto una valutazione A+ nella categoria delle Abilità Fisiche.

Le Capacità Accademiche di Sudō erano migliorate da quando aveva iniziato la scuola qui, e aveva anche dimostrato una crescita mentale ed emotiva. Sembrava probabile che i suoi punteggi sarebbero migliorati notevolmente da quest’anno in poi.

“Inoltre, anche se non ha nulla a che fare direttamente con la 2-D, è stata fatta una certa eccezione per qualcuno del vostro anno. Sakayanagi Arisu, della 2-A, avrà un punteggio di Abilità Fisica pari a quello dello studente con il punteggio più basso del suo anno.”

Sakayanagi Arisu aveva una disabilità fisica che le imponeva di usare un bastone per camminare normalmente. Quindi, anche se voleva fare esercizio fisico, non poteva farlo. Non è che si potesse omettere del tutto il suo punteggio di Abilità Fisica e calcolare comunque il suo punteggio complessivo, quindi è stata una decisione ragionevole quella di collocarla in fondo alla classifica.

In ogni caso, questo strumento di visualizzazione delle capacità potrebbe essere considerato essenziale per attuare la vera meritocrazia auspicata da Nagumo.

“Sono sicura che questa applicazione sarà uno strumento prezioso, non solo per farvi cambiare il modo in cui vedete i vostri voti, ma anche per farvi interagire con i vostri compagni di scuola, dato che potrete familiarizzare con i loro nomi e i loro volti, indipendentemente dall’anno. Tuttavia… Beh, secondo me non è tutto. È solo una mia speculazione personale, ma… penso che gli studenti che non riescono a mantenere il loro punteggio complessivo di abilità al di sopra di un certo livello possano essere colpiti da una certa penalità, o qualcosa di simile.”

“Penalità… Aspetti, non vorrà dire espulsione, vero…?”

“È una possibilità. Ma, come ho appena detto, è solo una mia speculazione personale. Potrebbe non essere vero. Tuttavia, credo che sia giusto supporre che più il punteggio complessivo è vicino a E, maggiori sono i rischi che si corrono.”

In questo momento, Ike e Airi avevano i punteggi peggiori della classe, con un punteggio complessivo vicino alla E. Se avessero trascorso quest’anno come l’ultimo, sarebbero stati in pericolo imminente.

“Sono certa che alcuni di voi potrebbero avere problemi con la valutazione della scuola rispetto a quella che avete dato a voi stessi. Tuttavia, questa è solo la valutazione attuale della scuola. Se non siete soddisfatti, mostrate loro quello che sapete fare. Quest’anno fate del vostro meglio per convincere la scuola a cambiare idea su di voi. Ricordate che la scuola non è onnisciente e onnipotente.”

“M-ma come facciamo a mostrarlo, Sensei?”, si lamentò Ike, alzando la mano in preda al panico dopo aver avuto la conferma di essere effettivamente in fondo alla classifica.

“Beh, ecco un modo. È vero che c’è una differenza di accuratezza quando si tratta di valutare le Capacità Fisiche di uno studente che partecipa ad attività di club rispetto a uno studente che non lo fa. Se vi sentite sicuri di voi stessi, provate a iscrivervi a un club.”

Stava dicendo che gli studenti che dimostravano direttamente alla scuola ciò che erano in grado di fare avevano maggiori probabilità di ricevere un trattamento più favorevole. Tuttavia, gli studenti venivano comunque valutati caso per caso. Se uno di loro cercava di mettersi in mostra in modo eccessivo o poco accorto, poteva creare problemi.

“Sembra quasi che ognuno di noi stia combattendo una battaglia individuale”, mormorò Horikita, sottovoce.

A Chabashira non sfuggì quanto detto da Horikita. Sembrava che l’introduzione di questa applicazione annullasse completamente il tipo di battaglie che avevamo combattuto finora, insieme, come classe. Ero sicuro che Horikita non fosse l’unica a pensarla così.

“Beh, è un’affermazione sia errata che corretta. Questo sistema, che verrà introdotto a partire da quest’anno, è stato proposto dall’attuale presidente del consiglio studentesco, Nagumo Miyabi. Gli amministratori della scuola lo hanno approvato e adottato.”

Così il sogno di Nagumo di creare un sistema in cui gli individui fossero valutati in base ai propri meriti si è realizzato. Immagino che il motivo per cui non fece tante mosse l’anno scorso fosse perché ci sono voluti un bel po’ di tempo e di sforzi per far decollare questa applicazione.

“Ma il concetto fondamentale rimane invariato. La scuola si aspetta che lavoriate insieme come classe, proprio come avete fatto finora. Non dimenticate questo punto e continuate a fare del vostro meglio, giorno dopo giorno.”

Dopo aver terminato l’installazione dell’applicazione e dopo che Chabashira finì di darci la sua spiegazione, la prima ora si concluse. Ora che avevamo la ricreazione, gli studenti iniziarono a fissare i loro telefoni, con il naso incollato allo schermo. Ero sicuro che volessero vedere i loro punteggi, quelli dei loro compagni e degli studenti delle altre classi.

“Beh, mi dà fastidio che mi trattino come se avessi meno buon senso di Kōenji, tra tutte le persone!” gridò Sudō dopo aver guardato con attenzione l’applicazione, guardando Kōenji mentre lo faceva.

Dopo averglielo sentito dire, decisi di verificare di persona, pur tenendo le orecchie aperte (anche se parlava a voce così alta che comunque potevo sentire abbastanza facilmente).

2-D Kōenji Rokusuke

Risultati del Primo Anno

Capacità Accademiche: B (71)

Capacità Fisiche: B+ (78)

Adattabilità: D- (24)

Contributo Sociale: D- (25)

Capacità Complessiva: C (53)

Dato che Kōenji aveva dimostrato un discreto livello di competenza regolarmente durante le lezioni e negli esami, aveva ottenuto un punteggio elevato sia nelle Capacità Accademiche che in quelle Fisiche.

“Di cosa stai parlando? Il tuo punteggio di Capacità Fisica è tipo, molto più alto del suo comunque”, brontolò Ike, con una voce che lasciava trasparire la sua gelosia, visto che lui non eccelleva in nessun campo.

“Probabilmente è solo perché Kōenji non prende nulla sul serio. Anche se odio ammetterlo”, disse Sudō.

Proprio come aveva suggerito Sudō, le Capacità Fisiche di Kōenji erano eccezionalmente elevate. Addirittura fuori scala. Aveva un potenziale pari o superiore a quello di Sudō, ma non era coinvolto in nessun club e la sua partecipazione a cose come le lezioni di educazione fisica era estremamente irregolare, poiché dipendeva in gran parte dal suo umore. Se non era personalmente interessato a qualcosa, la saltava senza esitare, o addirittura la abbandonava all’improvviso. Inoltre, non era così raro che non muovesse un dito.

Al contrario, Sudō prendeva sempre le cose sul serio, indipendentemente dal compito. I risultati ottenuti in quell’ambito lo avevano posto ai vertici della classe. 

Non c’è da stupirsi che ci fosse un enorme divario nelle loro valutazioni, anche se avevano capacità fisiche simili.

La parte in cui Sudō è rimasto incerto è il Contributo Sociale. In altre parole, la categoria che riguardava le buone maniere e la morale. Da questo punto di vista, Kōenji, che in quel momento era stato preso di mira da Sudō, era un tipo problematico tanto quanto Sudō. Sembrava che Sudō fosse davvero scontento del fatto che avesse ottenuto un punteggio inferiore a quello di Kōenji, anche se di poco.

Non è che non capissi perché volesse lamentarsi, ma… immagino che il motivo per cui Kōenji aveva ottenuto un punteggio più alto di Sudō nel Contributo Sociale fosse perché non aveva avuto tante occasioni per agire a danno della classe o della scuola in generale. Non c’è da stupirsi che Sudō, viste le sospensioni e gli scatti d’ira, abbia ottenuto un punteggio inferiore.

Anche se Kōenji aveva sentito tutto quello che Sudō stava dicendo, si comportava come se non avesse nulla a che fare con lui. Non si era nemmeno preoccupato di guardare l’applicazione OAA più dello stretto necessario, mentre tutti gli altri sembravano completamente presi da essa.

Suppongo che, dopo aver trascorso più di un anno in questa scuola, la persona che era cambiata di meno era probabilmente Kōenji.

In ogni caso, ora potevamo visualizzare i nostri voti per il primo anno. Questa mossa della scuola – l’introduzione di questa app – presentava sia vantaggi che svantaggi. Per esempio, l’esistenza di una categoria di abilità generale forniva ora una classifica provvisoria per gli studenti della classe. Se ora si svolgesse un esame speciale piuttosto scomodo, non sarebbe necessario rispondere alla domanda su chi dovrebbe farsi avanti come candidato a un’eventuale espulsione. Ci si concentrerebbe sugli studenti con punteggi complessivi bassi.

Ike e Airi, visto che erano a pari merito all’ultimo posto della classifica, dovevano essere molto ansiosi in questo momento. Come se fossero sulle spine.

Parte 2

Iniziò la seconda ora, con l’argomento dell’applicazione OAA ancora in agguato. Probabilmente stavamo per arrivare all’altro argomento in questione. Ricevere una spiegazione completa su quell’altra cosa. O almeno così pensavano gli studenti, e la previsione si rivelò rapidamente corretta.

“E ora, fornirò una panoramica del prossimo esame speciale”, disse Chabashira, lanciandosi subito nell’argomento come se stesse iniziando una normale lezione. “Questo è il vostro primo esame speciale come studenti del secondo anno e comporterà alcune novità senza precedenti, mai viste prima. Come l’introduzione di questa applicazione.”

È stata l’influenza di Tsukishiro? O era quella di Nagumo? In ogni caso, sembrava che anche il sistema scolastico stesse subendo dei cambiamenti importanti.

“La cosa fondamentale da sapere è che si tratterà di una prova scritta in cui voi studenti del secondo anno sarete affiancati dai nuovi arrivati, gli studenti del primo anno.”

“In coppia con… gli studenti del primo anno…?”

Fino a quel momento, non avevamo quasi mai fatto nulla che superasse i confini tra i vari anni. C’erano state alcune eccezioni, come il Campo di Addestramento, ma questo rientrava ancora nel quadro normale della competizione tra classi. Con l’introduzione degli OAA, quindi, questi muri sono stati abbattuti?

“In questo esame speciale, i candidati saranno valutati soprattutto in base alle loro capacità di sostenere una prova scritta e alle loro capacità di comunicazione.”

Le nostre capacità accademiche e comunicative. A prima vista, le due cose non sembrano collegate.

“L’importanza di questa prova scritta non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Ma finora la scuola non ha mai avuto interazioni così approfondite tra studenti di diversi anni, se non in occasione di eventi come il Festival dello Sport e il Campo di Addestramento. Ed è proprio per questo che la scuola ha stabilito che le capacità di comunicazione dei suoi studenti non erano così ben sviluppate.”

“Ma siamo ancora in competizione con le altre classi del nostro anno, no? Non so, è solo che c’è qualcosa di strano in tutto questo”, disse Ike, che sembrava un po’ infastidito dal fatto che gli studenti del primo anno sarebbero stati pesantemente coinvolti.

“Capisco come ti senti, ma prova a pensarci con obiettività. Quando andrete per la prima volta nel mondo e vi unirete alla società in generale, le persone che incontrerete non saranno solo nuovi diplomati freschi di studi come voi. Alcuni potrebbero essere al secondo anno di lavoro. Vi troverete addirittura a competere con veterani che sono in società da venti o trent’anni. Persone molto più anziane o più giovani di voi potrebbero diventare vostri rivali.”

“È… Beh, sì, credo di poterlo immaginare.”

“Mentre altre parti del mondo stanno abbracciando la meritocrazia, molte aziende giapponesi continuano a essere legate a sistemi di anzianità e di impiego permanente a vita. Se pensate che sia strano interagire con studenti più grandi o più giovani di voi, dovreste cambiare prospettiva. Per dirla in termini più comprensibili, esiste un concetto chiamato ‘saltare gli anni’ che è una pratica diffusa in luoghi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra e la Germania. Non è insolito che i bambini piccoli studino insieme agli studenti delle scuole superiori o addirittura dell’università. Riuscite a immaginare e ad accettare l’idea di studenti delle elementari qui in quest’aula, che imparano con voi, nello stesso modo?”

I miei compagni di classe diedero sfogo alla loro immaginazione, proprio come li aveva spinti a fare Chabashira. Ed ero sicuro che non riuscissero ancora a capire. Doveva sembrare loro impossibile o strano, ed era certamente vero che in Giappone non si saltavano gli anni. In effetti, anche se c’erano alcune condizioni che dovevano essere soddisfatte per poter saltare gli anni, ero sicuro che molte persone non sapevano nemmeno che fosse possibile farlo.

L’idea di saltare gli anni non si conciliava con lo status-quo attuale in Giappone, dove l’apprendimento era trattato come qualcosa che si faceva in modo uguale o egualitario, lungo un percorso fisso e lineare. Per questo motivo, il sistema non era del tutto accettato qui. Personalmente, non avevo nulla in contrario con l’idea. Nella White Room non c’era uno stile di apprendimento così lineare.

Tuttavia, ero anche certo che quello che Chabashira stava dicendo in questo momento non fosse tutto. Imitare quello che facevano gli altri Paesi non era sufficiente; il Giappone aveva bisogno di un sistema educativo che si adattasse allo stato sociale del paese. Probabilmente lo sapeva anche Chabashira, ma immagino che non avesse altra scelta se non quella di spiegarci le cose in base agli ordini che aveva ricevuto dai piani alti.

“Probabilmente in futuro ci saranno casi in cui sarete in competizione con studenti del primo e del terzo anno. Ma questa volta collaborerete tra di voi. Tenetelo a mente.”

Era questo il motivo per cui si svolgeva questo esame speciale che richiedeva sia la capacità di sostenere una prova scritta sia la capacità di comunicazione? Alcuni studenti inclinarono la testa di lato in evidente confusione, forse perché non riuscivano a immaginare come sarebbero state le regole.

“Il modo migliore per capire come funziona è ripensare a uno degli esami speciali dell’anno scorso. È probabilmente più facile per voi capire questo esame se lo vedete come una versione migliorata e modificata dell’esame Paper Shuffle, in cui dovevate trovare un partner tra i vostri compagni di classe.”

Il Paper Shuffle era un esame speciale in cui dovevamo formare delle coppie con un compagno di classe e poi gestire insieme una prova scritta. In sostanza, questa volta non avremmo fatto coppia con qualcuno della nostra stessa classe, ma piuttosto con studenti del primo anno, a quanto pare. Anche se questa sembrava l’unica differenza, era enorme.

“Siete liberi di decidere con chi volete fare coppia al primo anno, di qualsiasi classe. Il periodo di selezione dei partner è di circa due settimane, a partire da oggi e fino alla fine del mese. Avrete il tempo di scegliere con cura i vostri partner e di dedicarvi allo studio.”

Visto il funzionamento di questo esame speciale, non c’era da stupirsi che ci avessero fatto installare l’app OAA in questo momento. Gli studenti del primo anno ovviamente non conoscevano i nomi e i volti dei loro senpai e gli studenti del secondo anno non conoscevano i nomi e i volti dei loro kōhai. Nel Paper Shuffle, dove abbiamo scelto i partner tra i nostri compagni di classe, siamo stati in grado di farlo liberamente, con sfumature e coordinazione, proprio perché stavamo scegliendo tra persone che conoscevamo bene. Questo ha fatto sì che uno studente con scarse capacità accademiche potesse farcela con il sostegno di qualcun altro.

Questo esame, tuttavia, era diverso. Si basava sulla premessa che entrambi gli studenti avrebbero cercato un partner eccellente. Inoltre, invece di fare coppia con studenti del nostro anno, avremmo fatto coppia con studenti del primo anno, con i quali non avevamo alcun rapporto. Anche gli studenti del primo e del secondo anno erano alle prese con una serie di circostanze uniche. Ognuno di noi aveva i propri problemi da affrontare.

Soprattutto, era necessaria una notevole quantità di tempo per costruire un rapporto di fiducia dal nulla. Se volessimo costruire un tale rapporto senza questa app, due settimane non sarebbero certamente sufficienti. Con l’app OAA, invece, potevamo prendere delle scorciatoie, essendo in grado di riconoscere nomi e volti in base a ciò che vediamo nell’app. Inoltre, potendo avere un’idea approssimativa delle attuali capacità accademiche di ognuno, sarebbe facile per noi usarla come riferimento quando cerchiamo dei partner.

“Il giorno della prova scritta, i candidati saranno esaminati su 5 materie. Ogni materia vale 100 punti, per un totale di 500 punti. E la regola più importante è… Beh, questa volta ci sono due aree in cui concorrerete. Come classe e come individui.”

Alzò il dito verso la lavagna per indicare i risultati dell’esame speciale.

Premi di Classe per ogni Anno di Istruzione

La classe vincitrice sarà determinata in base al punteggio medio di ogni classe, che deriverà dai punteggi di tutti i membri della classe e dai punteggi di tutti i loro partner. I premi in punti classe sono 50 punti, 30 punti, 10 punti e 0 punti, in base a come il suo punteggio medio complessivo si confronta con quello delle altre classi del suo anno scolastico.

Premi Individuali

I vincitori sono determinati in base ai punteggi combinati di ciascuna coppia di partner. Le prime cinque coppie riceveranno 100.000 punti privati ciascuna come premio speciale. Le coppie che si classificano nel primo 30% riceveranno 10.000 punti ciascuna. Nel caso in cui una coppia ottenga un punteggio totale pari o inferiore a 500 punti, lo studente del secondo anno sarà espulso e lo studente del primo anno non riceverà alcun Punto Privato per un periodo di tre mesi, indipendentemente dal numero di Punti Classe della sua classe.

Inoltre, qualsiasi studente che risulti aver manipolato il proprio punteggio, ad esempio rispondendo di proposito in modo errato alle domande, sarà espulso, indipendentemente dal suo anno. Allo stesso modo, nel caso in cui si scopra che una terza persona ha costretto un altro studente ad abbassare il proprio punteggio, tale terza persona sarà espulsa.

“Sono sicura che ne avete già un’idea, ma in questo esame gli studenti con eccellenti capacità accademiche saranno molto ricercati.”

Se non avessimo avuto l’app OAA, non saremmo stati in grado di vedere questo tipo di dettagli. Ma con il rilascio di questa app, le capacità degli studenti erano ora sotto gli occhi di tutti. Peggiore è il punteggio delle capacità accademiche di uno studente, più difficile sarà trovare un partner. Era chiaro che gli studenti preoccupati per i loro voti sarebbero stati lasciati indietro.

Gli studenti intelligenti cercheranno naturalmente di fare squadra con partner intelligenti e di puntare ai premi più alti. Allo stesso modo, gli studenti che avevano difficoltà con i voti avrebbero cercato partner intelligenti per sopravvivere. Se due studenti scarsi, e ce n’erano molti, finivano per fare squadra, potevano benissimo ottenere un punteggio inferiore ai 500 punti. In tal caso, lo studente del secondo anno avrebbe dovuto affrontare la dura realtà dell’espulsione.

Gli studenti del secondo anno avevano capito come funzionava la scuola e avevano sviluppato più di qualche amicizia all’interno delle loro classi. Probabilmente cercheranno di aiutare i loro compagni, anche a costo di rinunciare alle ricompense di livello superiore. Gli studenti del primo anno, invece, per il momento farebbero fatica a unire le loro classi. Di conseguenza, non avrebbero pensato molto al fatto che uno studente che non conoscevano bene e con cui non erano molto amici avrebbe dovuto passare tre mesi senza ricevere punti privati. A loro non sarebbe sembrato un problema così grande.

Sarebbe proprio come un anno fa, quando quasi tutti nella nostra classe stavano pensando di abbandonare Sudō… No, in realtà sarebbe ancora peggio.

“Le coppie vengono stabilite sulla base dell’accettazione reciproca da parte di entrambi i partecipanti e vengono finalizzati tramite la registrazione nell’app OAA. Sarà possibile da questo momento in poi scegliere un partner, ma tenete presente che una volta che il vostro partner avrà dato il suo consenso e l’abbinamento sarà stato confermato, non potrete più sciogliere l’unione per nessun motivo.”

Questo rendeva ancora più difficile una scelta rapida, a meno che le capacità accademiche dell’altro non fossero particolarmente elevate. Una decisione affrettata potrebbe portare a rimpianti in futuro.

Il monitor si aggiornò e visualizzò le informazioni relative alle partnership.

Metodi e Regole per la Determinazione del Partner

Gli studenti possono inviare una richiesta di partner al giorno alla persona con cui desiderano collaborare, utilizzando l’app OAA. Se la richiesta di partner non viene accettata dalla controparte, la possibilità di inviare una nuova richiesta verrà azzerata alle 00:00.

Se l’altra parte accetta la richiesta di partnership, la partnership sarà confermata e non sarà possibile annullarla in seguito.

*Nota: L’unica eccezione a questa regola è rappresentata da alcune circostanze attenuanti, come nel caso in cui l’altro studente sia stato espulso o sia gravemente malato.

Una volta confermata la partnership, l’app OAA verrà aggiornata alle 8:00 del giorno successivo ed entrambi gli studenti non potranno accettare nuove richieste di partner.

*Nota: I nomi delle persone con cui gli studenti hanno fatto coppia non saranno visualizzati nell’app.

Con queste regole, non si poteva inviare un gran numero di richieste di partner a caso. E anche se si inviava una richiesta a una persona specifica, quella richiesta poteva finire per essere sprecata, perché quella persona poteva già essere partner di qualcun altro quel giorno e non lo si sarebbe saputo fino all’aggiornamento dell’app alle 8:00 del giorno successivo.

Tuttavia, non so se uno studente accetterebbe davvero una richiesta di partnership da parte di qualcuno che non conosce bene. Molto probabilmente, queste regole sono state introdotte come misura per rendere impossibile sapere chi ha fatto coppia con chi. Sarebbe troppo facile stimare la forza di ogni classe se i dettagli delle collaborazioni fossero mostrati fin dall’inizio, suppongo.

“Sensei! Ma è impossibile che ci sia un solo kōhai che voglia fare coppia con me! Sta davvero dicendo che un perfetto idiota come me deve in qualche modo far funzionare tutto questo con le mie sole capacità di comunicazione?” si lamentò Ike.

Il suo lamento era del tutto giustificato. Le probabilità che qualcuno avesse bisogno di uno studente con voti mediocri, come lui, erano piuttosto basse fino a quando quel qualcuno non avesse esaurito le opzioni di altri studenti con cui voleva fare squadra.

Sempre che le cose siano state fatte nel modo corretto, ovviamente.

“Non preoccuparti. La scuola ha preso in considerazione alcuni aspetti per garantire che nessuno venga lasciato indietro, indipendentemente dal numero di studenti che non riescono a trovare un partner. Nel caso in cui non si riesca a trovare un compagno prima dello svolgimento dell’esame speciale, gli accoppiamenti saranno selezionati in modo casuale alle otto del mattino del giorno dell’esame.”

Ike si portò una mano al petto dopo aver sentito quello che poteva essere interpretato come un provvedimento destinato a darci sollievo. Ma quel momento di sollievo durò poco.

“Detto questo, gli studenti che non riescono a trovare un partner non saranno trattati allo stesso modo degli studenti che hanno trovato un partner. Pertanto, qualsiasi coppia creata con il metodo che ho appena descritto – quello in cui si finisce il tempo e viene scelto qualcuno a caso – sarà soggetta a una penalità del 5% del punteggio totale.”

L’intera classe emise un gemito di agonia dopo aver saputo della penalità del 5%. Sebbene il sistema in vigore permettesse di sostenere l’esame, si sarebbe comunque subita una dolorosa battuta d’arresto.

“Sensei, finora sono stati espulsi tre studenti nel nostro anno. Questo non significa che ci saranno tre studenti in più al primo anno?”, chiese Yōsuke.

A una domanda così banale, Chabashira gli rispose con tono indifferente.

“I tre studenti in più saranno compensati con il raddoppio dei punti. Tuttavia, saranno anche soggetti alla stessa penalità del cinque per cento per non aver trovato un partner di cui ho parlato in precedenza, quindi sono sicura che non molti di loro saranno felici al pensiero di essere lasciati soli.”

Quindi ognuna di queste tre persone avrebbe sostenuto l’esame da solo, ricoprendo entrambi i ruoli delle rispettive coppie. Quindi, suppongo che sarebbe stato bene che tre studenti del primo anno con eccellenti capacità accademiche fossero da soli.

Tuttavia, non potevo permettermi di preoccuparmi solo di Ike e Sudō durante l’esame. Perché questo esame speciale sarebbe stato sicuramente molto difficile per me.

Il motivo per cui sarebbe stato così difficile era la parte in cui si veniva espulsi se il punteggio totale era pari o inferiore a 500 punti. In altre parole, ciò significava che il mio compagno, che sarebbe stato molto importante per me per superare l’esame speciale, doveva ottenere almeno un punto. Anche se avessi ottenuto un punteggio perfetto in tutte e cinque le materie, se il mio compagno avesse ottenuto uno zero, l’espulsione sarebbe stata inevitabile.

In circostanze normali, questa sarebbe stata una regola pericolosa ed estremamente tagliente. Poiché gli studenti del primo anno non corrono il rischio di essere espulsi, potrebbero sbagliare di proposito il test o ottenere un punteggio basso per costringere il loro compagno del secondo anno a essere espulso… Ma la scuola aveva ideato un’altra regola per impedire che questo tipo di cose accadessero.

Inoltre, qualsiasi studente che risulti aver manipolato il proprio punteggio, ad esempio rispondendo di proposito in modo errato alle domande, sarà espulso, indipendentemente dal suo anno. Allo stesso modo, nel caso in cui si scopra che una terza persona ha costretto un altro studente ad abbassare il proprio punteggio, tale terza persona sarà espulsa.”

Si può dire che questa parte era incredibilmente importante e indispensabile per la legittimità di questo esame speciale. Si trattava di una misura messa in atto per evitare un comportamento malevolo, come quello di chi cercava di estorcere Punti Privati a un altro studente minacciando di fallire l’esame di proposito. Con questa regola, non si potevano prendere palesemente scorciatoie durante l’esame. Inoltre, gli studenti medi sarebbero più sicuri.

Tuttavia, anche se queste regole sarebbero state normalmente sufficienti a mettere a tacere le mie preoccupazioni, questa volta non erano abbastanza per rendere l’esame una cosa sicura. Questo perché… per uno studente della White Room era tutta un’altra storia.

Lo studente della White Room partiva dal presupposto che alla fine sarebbe stato espulso comunque. Quella regola non lo avrebbe fermato. Se quello studente fosse riuscito ad accoppiarsi con me, probabilmente non avrebbe esitato a segnare di proposito uno zero all’esame.

Cioè, se mi capita di scegliere come partner lo studente della White Room, è finita, sono spacciato.

Una volta iniziato l’esame speciale, c’era 1 possibilità su 160 o più di essere espulso. Ora, se ci fosse una regola che dice qualcosa del tipo: “Nel caso in cui il compagno di uno studente venga espulso a causa di una qualche forma di comportamento disonesto, l’altro studente del gruppo verrà trattato come se avesse ottenuto un voto sufficiente, senza ulteriori penalità“, sarebbe una buona cosa. Tuttavia, per quanto ne so, non c’erano garanzie di questo tipo. Il fatto che nessuno si sia preso la briga di sollevare questo punto è il risultato del presupposto che nessuno studente avrebbe fatto di proposito qualcosa che avrebbe comportato la sua stessa espulsione.

Beh, no. Non si trattava solo di questo. Nell’improbabile caso in cui uno studente avesse fatto una cosa del genere, la scuola avrebbe probabilmente preso provvedimenti immediati. Ero sicuro che avrebbero decretato che l’espulsione di uno studente che era stato semplicemente vittima dell’imbroglio di qualcun altro sarebbe stata troppo severa.

Ma ero anche sicuro che se fossi stato io, e solo io, a trovarmi in una situazione simile, quell’uomo avrebbe applicato la punizione. Avrebbe detto che era colpa mia che avevo fatto coppia con uno studente che non aveva preso sul serio l’esame.

Aveva volutamente inserito una piccola scappatoia nelle regole per permettergli di reagire alle cose secondo le sue necessità del momento. L’immagine di Tsukishiro mi balenava nella mente. Queste erano sicuramente le regole che aveva elaborato lui.

Non poteva perdere l’opportunità offerta da questo esame speciale. Se avessi esitato e ritardato nella scelta del partner, avrei fatto in modo che altre persone, escludendo il nuovo studente della White Room, formassero le coppie, aumentando le mie possibilità di finire con lo studente della White Room.

Sarebbe bello se potessi agire rapidamente per accoppiarmi con uno studente che non ritengo provenga dalla White Room, ma la mia capacità accademica, valutata dall’OAA, era C. Non ero esattamente nella posizione di scegliere i partner a mio piacimento. Ma anche se provassi a scegliere uno con un punteggio scarso in quella sezione, probabilmente non mi permetterebbero di fare coppia con loro, incapaci di scuotere il loro disagio per il fatto che sono classificato C in termini di capacità accademiche.

In questo caso, probabilmente avrei dovuto trovare un compagno che fosse anche lui di grado accademico C e che non avesse problemi a fare coppia con me. Ma è possibile che il mio avversario fosse già in agguato, prevedendo che lo facessi, pronto a tendermi un’imboscata.

Non appena sentii spiegare le regole, ebbi la certezza che questo esame sarebbe stato una sfida più grande di tutte quelle che avevo affrontato prima.

“Sensei, quanto sarà difficile questo esame?” chiese Horikita, alzando la mano e ponendo una domanda critica.

“Per essere del tutto sinceri, l’esame presenterà molte domande estremamente difficili. Si può dire che sarà, senza dubbio, uno degli esami più difficili che abbiate mai sostenuto. Ma… questo vale solo se si vuole ottenere un punteggio elevato. Questo esame è stato concepito in modo tale che anche uno studente con un livello di Capacità Accademica intorno alla E può ottenere almeno 150 punti senza alcuna preparazione preliminare. Se si studia per qualche giorno, probabilmente si otterranno circa 200 punti. E, beh, questa è solo un’approssimazione, ma…”

Chabashira rivolse la nostra attenzione allo schermo, che mostrava un elenco di punteggi stimati suddivisi per classifica di abilità accademica.

Capacità Accademica E: 150 – 200 punti

Capacità Accademica D: 200 – 250 punti

Capacità Accademica C: 250 – 300 punti

Capacità Accademica B: circa 350 punti

Capacità Accademica A: circa 400 punti

“Se vi preparate bene per questo test, dovreste ottenere un punteggio che si aggira intorno ai valori indicati qui. Ma non dimenticate che se siete troppo sicuri di voi stessi e trascurate i vostri studi, potreste finire per ottenere un punteggio più basso. Inoltre, come sono sicura che potete vedere se guardate la parte in cui uno studente con capacità Accademiche di livello A ottiene circa 400 punti, è improbabile che uno studente ottenga più di 90 punti in ogni materia, per non parlare del punteggio perfetto in questo esame.”

Probabilmente si trattava di un riflesso diretto di ciò che aveva detto prima, ovvero che questo era l’esame più difficile che avessimo affrontato finora. In ogni caso, se due studenti con capacità accademiche vicine al grado E fossero stati accoppiati, avrebbero sicuramente rischiato di essere espulsi.

“Bene, allora ho finito di fornire una panoramica dell’esame speciale che si terrà ad aprile. Preparatevi ad affrontare la sfida.”

Spiegò poi verbalmente la portata delle domande dell’esame. A quanto pare, secondo lei, dovremmo essere a posto se ripassiamo a fondo il materiale che abbiamo imparato durante il primo anno.

Parte 3

Una volta finita la lezione, molti studenti si sono inevitabilmente raggruppati intorno a Yōsuke. Vedendo ciò, anche Horikita si alzò immediatamente dal suo posto e andò a raggiungerli. Decisi di ascoltare la loro conversazione per il momento.

“Co-co-cosa faccio, Hirata?! La mia capacità accademica è E! Sono proprio nei casini!” Ike si lamentò, stringendosi la testa e implorando Yōsuke di aiutarlo.

Yōsuke scrutò l’intera classe mentre pensava a un modo per calmare Ike. “Ok, prima di tutto calmati. Poi cerchiamo di elaborare un piano d’azione.”

“Sì. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico”, aggiunse Horikita.

“Ma come!!!” gemette Ike.

“Sicuramente non è un esame facile, questo è certo. Per essere sicuri di ottenere un punteggio di 500 punti o superiore, uno studente con un livello di capacità accademica E deve essere accoppiato con uno studente del primo anno di livello B o superiore. Per dirla in altri termini, se sei accoppiato con uno studente di livello B o superiore, dovresti essere in grado di superare l’esame in modo abbastanza sicuro.”

Horikita spiegò che ciò che Ike doveva fare per superare questo esame non era poi così complicato, forse per tranquillizzarlo.

“Inoltre, abbiamo già lavorato insieme e superato prove simili nell’anno in cui siamo stati qui. Se rimaniamo uniti come abbiamo fatto finora e ci prepariamo al meglio, non è impossibile superare i 250 o addirittura i 300 punti”, aggiunse.

“Sì. È esattamente come dice Horikita-san. Se lavoriamo tutti insieme, sono sicuro che riusciremo a superare questo esame senza problemi”, aggiunse Yōsuke.

La combinazione di ciò che Horikita e Yō​​suke stavano dicendo fece sì che tutti gli altri intorno a loro cominciassero a calmarsi, a poco a poco.

“L’importante è non scegliere un partner con leggerezza. L’unico caso in cui si può prendere una decisione in extremis è se uno studente del primo anno con un punteggio accademico pari o superiore a B è disposto a collaborare con voi”, disse Yōsuke.

È certamente vero che una volta che uno studente ha deciso un partner, non può cambiarlo. Bisognava essere assolutamente certi di scegliere un partner che potesse far superare a entrambi la soglia dei 500 punti.

“Per quanto riguarda coloro che hanno un livello di capacità accademica pari o superiore a B+, vorrei che non giungeste a conclusioni affrettate. Potrebbe essere importante mantenere un certo numero di buoni studenti a disposizione se vogliamo salvare tutti. In ogni caso, a prescindere dalle vostre capacità accademiche, vi prego di consultarvi con Hirata-kun o con me in caso di problemi”, disse Horikita.

Aveva detto solo il minimo indispensabile, chiedendo a tutti di non farsi prendere dal panico e di non prendere decisioni affrettate. Gli studenti più bravi, come Keisei e Mii-chan, annuirono senza esitazione, dimostrando che avrebbero collaborato. Suppongo che Horikita avrebbe potuto assumersi la responsabilità di negoziare le collaborazioni per tutti i membri della classe, ma sarebbe stato difficile portare a termine il processo senza intoppi. Dal momento che c’erano rivali in competizione per le collaborazioni, sarebbe stata anche una lotta contro il tempo.

“Penso che proverò a negoziare con alcuni ragazzi del club di calcio, per il momento. Ci sono alcuni ragazzi del primo anno che sono bravi studenti, e penso che potremmo riuscire a organizzare qualche collaborazione”, rispose Yōsuke dopo aver ascoltato con attenzione le parole di Horikita, rivolgendo il suo commento a lei.

Anche il fatto di aver coinvolto più persone nel problema è stata una soluzione soddisfacente.

“Se sei d’accordo, allora sì, fallo. Il loro aiuto sarebbe prezioso.”

Un’attività legata al club non era proprio il suo campo di competenza. Yōsuke sorrise calorosamente, annuendo.

“Inoltre, credo che dovremmo organizzare una riunione per gli studenti che hanno un livello di capacità accademica pari a C o inferiore, per sicurezza.”

“Mi sembra la decisione giusta. Lavoriamo insieme per cercare di trovare partner per tutti”, disse Horikita.

Il solo fatto di poter spiegare subito il piano d’azione a tutti i membri della classe, in questo modo, probabilmente farebbe la differenza. In questo modo, si potrebbero affrontare tutte le aree di debolezza e tutti i membri della classe sarebbero tranquilli, sapendo che non sono stati abbandonati.

“Horikita-san, solo un’altra cosa…”

“Ci sono alcuni studenti che hanno un livello accademico di C o superiore, ma che non sono particolarmente bravi a mantenere il dialogo. Intendo seguire coloro che hanno difficoltà a formare una partnership per ragioni diverse dai loro punteggi accademici”, disse Horikita.

Erano abbastanza intelligenti da capirsi senza bisogno di entrare nei dettagli. Erano perfettamente in sintonia, con il minimo indispensabile di discussione.

“Grazie. Sarebbe fantastico”, rispose Yōsuke.

Horikita e Yōsuke continuarono a fare piani senza intoppi, continuando a risolvere la situazione in un modo in cui entrambi erano d’accordo. Sebbene si fossero già scontrati una volta, ora stavano lavorando insieme quasi incredibilmente bene, non solo perché Horikita stava diventando una persona più socievole, ma anche grazie al modo flessibile di pensare di Yōsuke.

“A proposito, Sudō-kun. Come vanno le cose nel club di basket? Sono sicura che alcuni studenti del primo anno si saranno iscritti, no?”, disse Horikita, chiedendo il parere di Sudō, che era piuttosto entusiasta delle attività del club.

Tuttavia, quando lei gli pose questa domanda, lui distolse lo sguardo, sembrando un po’ imbarazzato.

“Sì, ma…”

“Ma?”

“Beh, sono passati solo pochi giorni da quando abbiamo iniziato le attività del club, ma abbiamo adottato un approccio piuttosto, come dire, spartano. O come… beh, lo sai.”

“Vuoi dire che sei stato duro con loro?”

“Beh, sì, credo che si possa dire così. Voglio dire, il basket è piuttosto duro.”

Suppongo che il punto che stava facendo fosse che poteva già trovarsi in una posizione in cui la gente non lo apprezzava. Naturalmente, questo era dovuto al fatto che prendeva il basket così seriamente. I ragazzi del primo anno sarebbero stati molto divisi sul fatto di apprezzare o meno un senpai che era severo quando si trattava di allenarsi.

“Capisco. Per il momento concentrati sullo studio e cerca di non pensare all’esame speciale.” 

Horikita decise di dare a Sudō un avvertimento severo, poiché avrebbe potuto ritorcersi contro di lui se avesse continuato a fare qualcosa di imprudente.

“O-ok.”

Parte 4

Più tardi, durante la pausa pranzo, Horikita mi chiamò in corridoio dopo aver finito di mangiare.

“Non è una cosa che dovremmo discutere in classe. Se parliamo qui, sapremo se qualcuno passa”, disse Horikita.

“Ok, quindi? Si tratta dell’imminente esame speciale?”

“Sì, è così. Chabashira-sensei ci ha detto che l’esame speciale sarà piuttosto impegnativo. Sarà sicuramente una prova per gli studenti con minori capacità accademiche, ma per te e per me sarà lo scenario ideale per la nostra competizione.”

Doveva voler affrontare prima le questioni personali, perché iniziò proprio con questo. Durante le vacanze di primavera io e Horikita ci eravamo promessi qualcosa. In particolare, ci saremmo sfidati per vedere chi avrebbe ottenuto il punteggio più alto in un esame scritto, in una particolare materia. Se avessi vinto io, Horikita sarebbe entrata nel consiglio studentesco. Se Horikita avesse vinto, avrei messo in pratica, liberamente e senza riserve, le abilità che avevo nascosto nell’ultimo anno per il bene della classe.

Ci era stato detto che sarebbe stato difficile, anche per uno studente con capacità accademiche di livello A, ottenere 90 punti o più in una materia dell’esame. Se il livello di difficoltà era così alto, era improbabile che entrambi avessimo ottenuto punteggi perfetti e quindi avessimo un pareggio.

“Spero che tu non abbia problemi al riguardo.”

Voleva confermare che non avevo obiezioni a completare la sfida con il prossimo esame scritto.

“Certo che no.” 

Poiché non avevo nulla da guadagnare rimandando inutilmente le cose, accettai la sua richiesta come se fosse una cosa ovvia.

“Mi fa piacere sentirlo. Allora suppongo che possiamo passare subito al prossimo argomento di discussione.”

Horikita, soddisfatta che avessi ribadito la promessa fatta, tirò fuori il suo telefono. Avviò quindi l’applicazione OAA che avevamo appena installato quella mattina.

“Ho controllato il numero di studenti del primo anno che hanno ottenuto un punteggio di B o superiore. Ce n’erano 17 nella 1-A, 13 nella 1-B, 13 nella 1-C e 11 nella 1-D.”

Un totale di 54, quindi. Si può dire che si tratta di una percentuale abbastanza ragionevole di studenti.

“Nella nostra classe ci sono solo 4 studenti classificati E come capacità accademiche. Se si includono anche gli studenti classificati D, il totale è di 12 persone. Quindi, nelle classi del primo anno abbiamo una forza lavoro più che sufficiente per coprire questi studenti.”

“La questione, quindi, è quanti di questi studenti di alto livello possiamo attirare verso di noi nella 2-D, suppongo.”

Anche se c’erano 54 studenti, era inevitabile che ci fosse una folle corsa per accaparrarseli. Se avessimo perso la palla, era possibile che ci venissero sottratti tutti.

“Sì. La classe che è in grado di assicurarsi molti di questi 54 studenti si troverà naturalmente in una posizione di vantaggio, mentre la classe che collabora con un gran numero di studenti di livello D+ o inferiore sarà semplicemente svantaggiata.”

L’applicazione che ci è stata appena presentata è dotata di alcune funzioni estremamente utili. La classe che le avesse usate bene avrebbe avuto maggiori probabilità di vincere.

“Sakayanagi-san, Ryūen-kun e persino Ichinose-san… Sono sicura che tutte le classi si muoveranno a partire da oggi.”

Tra i leader, Sakayanagi della 2-A avrebbe probabilmente sferrato subito il suo attacco. Tutto ciò che doveva fare era sfruttare il fatto di trovarsi nella classe con il minor numero di studenti preoccupati per il loro livello accademico e lavorare sodo per portare dalla loro parte il maggior numero possibile di studenti del primo anno più intelligenti. Anche dal punto di vista di uno studente del primo anno, la stabilità della 2-A era qualcosa che si poteva capire immediatamente guardando l’applicazione OAA. Se avessero lavorato con la 2-A, avrebbero potuto ottenere facilmente i premi più alti.

Noi, invece, non avevamo questo lusso.

“Prima di tutto, dovremmo dare la priorità ad aiutare i nostri compagni di classe che sono classificati E e D in termini di capacità accademiche a trovare partner di grado superiore”, risposi.

Horikita annuì leggermente in segno di assenso.

“Non la definirei completa o altro, ma ho stilato una lista di persone per cui dare priorità alla ricerca di partner. Penso che Sudō-kun dovrebbe essere quello di cui ci occupiamo per primo.”

“Aspetta un attimo. È vero che il livello delle capacità accademiche di Sudō è E, ma pensi che sia davvero quello che dobbiamo fare?”

I voti di Sudō quando aveva iniziato la scuola erano particolarmente brutti, e di conseguenza aveva ricevuto una valutazione di tipo “E”. Tuttavia, nella seconda metà del primo anno, vedemmo il suo rendimento scolastico iniziare a migliorare poco a poco. Quindi non sarebbe affatto sorprendente se ora fosse un po’ più bravo di prima.

“Sì, credo che tu abbia ragione… È vero che è maturato parecchio, rispetto a com’era prima. Anche durante le vacanze di primavera, Sudō-kun ha passato molto tempo a studiare, cercando di migliorare le aree in cui prima era negato.”

“Hai fatto delle sessioni di studio con lui?”

“Assolutamente no. Non ho il tempo di stargli vicino tutti i giorni. Ha imparato a studiare da solo, fino a un certo punto. Ho solo controllato i suoi progressi ogni tanto e gli ho dato un feedback su come stava andando.”

“Eh…”

Pensavo che si stesse impegnando perché c’era Horikita con lui.

Onestamente, è stata una dedizione davvero impressionante da parte di Sudō.

“A dire il vero, credo che la posizione in classifica di Sudō-kun sia salita un po’… Mi sembra che anche rispetto agli altri studenti sia salito a D o D+.”

Naturalmente, questa non era altro che una semplice e ottimistica stima. Ma parlando da uno che sapeva com’era Sudō un anno fa, era sicuramente maturato parecchio.

“Se ricordo bene, il vecchio Sudō andava spesso nel panico quando si parlava di esami speciali e si arrabbiava parecchio. Si è calmato molto.”

D’altra parte, sollevò un polverone su cose come il punteggio peggiore di Kōenji nella categoria del contributo sociale.

“Quindi, anche se secondo i tuoi calcoli è un D o meglio, pensi ancora che sia una priorità più alta di Ike?”

“La sua personalità e il suo aspetto hanno giocato un ruolo importante nella mia decisione. Anche quello che ha detto sull’atteggiamento piuttosto pesante che ha assunto nei confronti dei nuovi studenti del suo club ha attirato la mia attenzione.”

Sembrava che fosse arrivata alla sua decisione non perché stesse facendo favoritismi con Sudō, ma perché aveva analizzato bene la situazione.

“Supponiamo che tu sia uno studente del primo anno che non sa nulla… Con chi pensi sia più facile fare squadra, con Sudō-kun o con Ike-kun? Supponendo che abbiano gli stessi voti, in apparenza.”

“Beh, credo che dovrei dire Ike.”

L’altezza gigantesca, il fisico imponente, i capelli rossi e il tono severo di Sudō fanno sicuramente una prima impressione spaventosa. Se dovessi fare coppia con qualcuno che ha il suo stesso livello accademico, sceglierei Ike, pensando che potrebbe essere più facile da gestire.

“Dimenticati di trovare qualcuno con un alto livello di competenze accademiche: trovare semplicemente un partner per lui potrebbe essere una sfida.”

Ed è proprio per questo che l’aveva messo in cima alla lista degli studenti da aiutare, suppongo.

“Capisco. Se possibile, vorrei metterlo in coppia con uno studente del primo anno che abbia un livello accademico pari o superiore a B”, risposi.

“Sì. Se facciamo così, penso che possa sicuramente farcela. Vorrei muovermi rapidamente. Puoi aiutarmi?”

“Aiutarti? Non mi viene in mente nessun modo per poterti aiutare.”

“Puoi starmi vicino e dirmi quello che pensi. Voglio solo qualcuno di cui mi possa fidare al mio fianco.”

“Cioè, ti fidi di me?”

“Tra i nostri compagni di classe che possono muoversi liberamente, mi fido di te.”

In base a come l’aveva formulata, non ero esattamente sicuro se volesse dire che si fidava molto o poco di me…

“O forse temi di non essere in grado di battermi se ti sottrai anche un solo minuto ai tuoi studi?”

Quel tentativo di provocazione era in realtà piuttosto controproducente. Mi stava solo dando la scusa perfetta per evitare di aiutarla, sostenendo che avevo bisogno di studiare in camera mia perché ero apparentemente nervoso.

“Sì, sono molto preoccupato…”

Proprio quando stavo per approfittare gentilmente della scusa che mi era stata data, il mio telefono iniziò a vibrare. C’era un messaggio pubblico del leader della 2-B, Ichinose Honami, pubblicato nell’applicazione OAA per essere letto da tutti.

[Abbiamo appena ottenuto il permesso di organizzare un incontro con gli studenti del primo e del secondo anno in palestra oggi dalle 16 alle 17. Se avete tempo libero, fateci un salto!]

Il messaggio era una manna dal cielo per gli studenti che stavano lottando per capire come mettersi in contatto con gli studenti del primo anno.

“Proprio come mi aspettavo da Ichinose-san. Ben fatto. È proprio da lei pensare a tutti, non solo alla sua classe.”

Sebbene non fosse chiaro il numero esatto di persone che avrebbero partecipato a questo incontro, potevo immaginare che ci sarebbe stato un discreto numero di persone. Era molto probabile che si potessero creare delle collaborazioni proprio in quel momento. Ma più che gioia, sul volto di Horikita ho potuto scorgere un accenno di frustrazione. Forse stava pensando a una strategia simile.

“Qual è il problema? L’esame speciale è appena iniziato, giusto?”

“Sì, sì, hai ragione. Suppongo che il nostro primo ordine del giorno sia stato deciso.”

Immaginai che intendesse dire che oggi avremmo partecipato all’incontro dopo le lezioni. E, prima di rendermene conto, immaginai che fosse stato deciso che l’avrei aiutata. Beh, supponevo che non fosse un grosso problema se l’unica cosa che facevo era accompagnarla, ma…

Horikita mi lanciò un’occhiata, come se sapesse cosa stavo pensando e mi stesse mettendo alla prova.

“Va bene. Vengo.”

“Oh, cielo. Hai davvero intenzione di darmi una mano, allora? Pensavo che ultimamente mi evitassi, ma… sei diventato piuttosto collaborativo, non è così?”

Sfacciatamente imporsi su di me in questo modo nonostante fosse consapevole che la stavo evitando è stata davvero un’impresa.

“Stavo solo pensando di tenerti d’occhio per vedere che tipo di strategia ti viene in mente.”

“Capisco. Forse sono stata un po’ precipitosa nell’usare la parola ‘cooperativo’ allora.”

Anche così, Horikita sembrava soddisfatta della mia risposta. Quella risposta, però, era solo un pretesto. Questo era un esame in cui dovevo intervenire personalmente se volevo sopravvivere. C’erano cose che mi sarebbe stato più facile affrontare se avessi lavorato insieme a Horikita.

“In questo caso, puoi pensare che quello che sto per dire sia solo un discorso tra me e me. Se è vero che far superare a Sudō-kun e Ike-kun la soglia per passare questo esame è un prerequisito importante, questo esame speciale si basa sull’idea di competere per accaparrarsi gli studenti migliori. Quindi, naturalmente, dobbiamo prestare molta attenzione a ciò che Ryūen-kun e Sakayanagi-san stanno facendo… Cioè, dobbiamo stare attenti alle loro strategie.”

Anche se ciò che aveva appena detto era del tutto ovvio, la vecchia Horikita non avrebbe mai pensato con tanto anticipo. Probabilmente si sarebbe concentrata solo per assicurarsi che Sudō e gli altri studenti ce la facessero, trascurando di tenere sotto controllo la strategia del nemico. Questa volta, invece, è stata estremamente cauta fin dall’inizio.

“Naturalmente, non so esattamente cosa faranno i due in questo momento. Ma credo che i Punti Privati saranno una parte fondamentale.”

In altre parole, soldi. Horikita stava dicendo che in questa scuola il potere dei Punti Privati parlava da solo. Al momento, non c’era alcun legame tra i ragazzi del primo anno e quelli del secondo. Il che significa che il modo migliore per concludere rapidamente qualsiasi trattativa era usare i Punti Privati.

“Non so esattamente di quanta forza finanziaria dispongano la 2-A e la 2-C, ma se siamo in competizione per reclutare studenti, sono sicura che l’acquisto di persone o la corruzione saranno le loro strategie preferite.”

“Sì. I punti saranno la cosa più facile da capire per i nuovi studenti.”

Era facile immaginare che si pagasse un numero di punti corrispondente al rendimento accademico degli studenti. Tuttavia, se tutte le parti in causa avessero gettato in modo sconsiderato vagonate di punti per combattere questa battaglia, i nostri depositi di Punti Privati si sarebbero esauriti in men che non si dica. Questo valeva soprattutto per la 2-D, visto che nell’ultimo anno ci trovavamo in una situazione finanziariamente stagnante. Non c’era nemmeno bisogno di fare un vero e proprio confronto per sapere che la nostra somma di punti, o meglio, il nostro potere finanziario, era di gran lunga inferiore a quello delle altre classi.

“In circostanze normali, dovremmo anche investire dei punti privati per garantire un certo numero di studenti.”

L’unica cosa che poteva competere con il denaro era, essenzialmente, il denaro stesso. Il gioco del denaro era necessario per vedere chi poteva offrire di più. Tuttavia, il fatto che Horikita sembrasse un po’ frustrata per il messaggio che Ichinose aveva inviato in precedenza doveva significare…

“Per prima cosa, facciamo un po’ di ricognizione all’incontro. Se si presenta un’opportunità, potremmo muoverci rapidamente, ma altrimenti non ho intenzione di affrettarmi. Ok?”

Forse non aveva ancora deciso un piano d’azione, perché non è entrata nei dettagli dei suoi piani.

“A proposito, Ayanokōji-kun. Posso supporre che tu possa trovare un partner da solo?”

“Me ne troveresti uno se te lo chiedessi?”

“Parlando oggettivamente, la tua capacità accademica è C. Quindi, fondamentalmente, dovrebbe andare bene indipendentemente dalla persona con cui fai coppia. Dovrebbe essere abbastanza facile per me da gestire mentre sono già alle prese con altre cose.”

“Beh, se dovessi avere dei problemi, verrò da te.”

Potevo escludere qualsiasi studente del primo anno che avesse deciso di fare coppia con Horikita o Yōsuke come studenti della White Room. Non sarebbe impossibile per me contattarli appena prima che l’accoppiamento sia finalizzato e scambiare di posto con loro. Tuttavia, se il mio avversario sapesse tutto in anticipo, probabilmente terrebbe conto della possibilità che io faccia questa scelta in difficoltà. Dal momento che dovrei stare attento che mi superino in astuzia, sarebbe difficile dire che questo mi manterrebbe definitivamente al sicuro. Soprattutto, ero sicuro che gli studenti del primo anno non sarebbero stati entusiasti di essere costretti a scambiare i partner dopo che avevano già deciso di fare coppia con Horikita o Yōsuke. Non avrebbero accettato facilmente.

“È meglio che non ci metta troppo tempo, però. Non è che non ci sia nulla di cui preoccuparsi. Una penalità del cinque per cento per aver sforato il tempo non è un piccolo prezzo da pagare.”

“Sì, è vero.”

Sebbene non avessi esattamente intenzione di prendere tempo, ero preoccupato per la persona proveniente dalla White Room. Ero sicuro, senza ombra di dubbio, che chiunque fosse si era già mescolato tra i ragazzi del primo anno.


Capitolo 1

Capitolo 3

Indice


Vi chiedo scusa per l’attesa, ma avevo bisogno di una pausa dalla traduzione. D’ora in poi cercherò di essere più costante, almeno per i prossimi due volumi.

In ogni caso il prossimo capitolo è circa un 50% più grande di questo quindi lo pubblicherò per parti. Per come sono divise le parti farò tre pubblicazioni. La prima comprende un paio di parti corte, la seconda una parte media mentre la terza una parte lunga.

Spero di riuscire a fare la prima pubblicazione entro 4 giorni.

Vi ringrazio infinitamente per la pazienza.

(Ultimo Aggiornamento 13/02/2023)

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora